Meeting 2018

XIV Meeting della Comunità di Santa Maria del Popolo

XIV Meeting della Comunità di Santa Maria del Popolo

Nell’anno in cui la Chiesa celebrerà un Sinodo dedicato ai giovani, abbiamo voluto dedicare il Meeting proprio a loro, dal punto di vista degli educatori.

La comunità di S. Maria del Popolo, ma più in generale Vigevano, ha visto per decenni l’opera educativa di Don Comelli che aveva una grande incisività nei confronti dei giovani, anche per coloro che non condividevano il suo ideale di vita e di fede, ma ne seguivano lo slancio educativo e si sentivano provocati dalla fiducia espressa nella loro capacità di impegnarsi per costruire qualcosa di grande, nella loro vita e nella città in cui vivevano.

Per questo abbiamo deciso di approfondire il suo modello educativo ripercorrendolo sia in termini di contenuti espressi nelle sue lezioni e meditazioni, sia di testimonianze di chi ha vissuto in prima persona questa avventura educativa: per farlo abbiamo progettato la pubblicazione di un volume (“Centro della cultura è Cristo: lo stile educativo di don Comelli”) che vuole essere il punto di partenza per il Meeting di quest’anno. Da questo testo infatti vogliamo trarre spunto per interrogarci sui giovani di oggi rispetto a quelli con cui si confrontava don Comelli, per valutare quali siano oggi i modelli eduativi più adeguati alla nuova realtà sociale, molto diversa da allora. La rapidità dei processi di cambiamento e di trasformazione caratterizza le società e le culture contemporanee. Chi è giovane oggi vive la propria condizione in un mondo diverso dalla generazione dei propri genitori e dei propri educatori. Non solo il sistema di vincoli e opportunità cambia con le trasformazioni economiche e sociali, ma mutano anche desideri, bisogni, sensibilità, modo di relazionarsi con gli altri. Inoltre, se da un certo punto di vista è vero che con la globalizzazione i giovani tendono ad essere sempre più omogenei in ogni parte del mondo, rimangono però, nei contesti locali, peculiarità culturali. Tutto questo verrà analizzato con il supporto di un istituto (Istituto Toniolo – Università Cattolica di Milano) che studia proprio le dinamiche dei giovani d’oggi e che proverà a mettere a confronto la realtà odierna con quella di trent’anni fa, analizzando differenze e similitudini.

In un secondo appuntamento invece andremo più al cuore della realtà contemporanea, in particolare con quella dei giovani che vivono in condizioni di difficoltà, per valutare quelle situazioni di frontiera che sempre più spesso diventano situazioni di vita quotidiana, con cui dobbiamo confrontarci.

Infine, daremo spazio ai giovani stessi, per mostrare come le passioni (in questo caso il teatro) possono dare loro una voce e la possibilità di esprimersi in forme significative su temi anche molto complessi.

Eventi

  • Mercoledì 26/9 – Conferenza di presentazione del libro “Centro della cultura è Cristo”: alla ricerca del metodo educativo di don Comelli, con la partecipazione di P. Triani dell’Istituto Toniolo di Milano. Presso Auditorium S. Dionigi
  • Sabato 29/9 – Spettacolo teatrale realizzato dai ragazzi del Liceo Bachelet di Abbiategrasso dal titolo “Il cuore pensante” di M. Brandalese Presso cinema teatro OdeonDTC_2018_A3_Spettacolo_ridotto
  • Venerdì 5/10 – Conferenza “Educare oggi”, con don Lorenzo Ferraroli, Direttore del Centro Psicopedagogico e di Orientamento Scolastico e Professionale di Arese. Presso Auditorium S. Dionigi