Il giorno 19 gennaio 2007 alle ore 21.30, presso il domicilio del consigliere Giuliani, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo. Sono presenti i consiglieri Federico Battaglia, Sabrina De Lenart, Andrea Ferrari Ginevra, Roberto Giuliani, Pietro Molina, Alberto Negrini, Margherita Rastellini. Presiede la riunione Alberto Negrini; verbalizza Federico Battaglia.

 

Si prendono in esame i seguenti punti:

Si decide di non chiedere la quota di adesione ma di sollecitare la decima. Prosegue il programma informativo rispetto ai non iscritti.

1. Visita del S. Pontefice: Andrea contatterà quattro coristi che partecipino al coro per l’animazione della S. Messa presieduta dal Pontefice, scegliendo tra chi abitualmente frequenta il coro della chiesa.

2. Alberto illustra alcuni programmi parrocchiali e diocesani per la quaresima. Il Consiglio riflette su come armonizzare con essi le iniziative comunitarie.

3. Sabrina illustra un prospetto di massima per il Meeting 2007. Si discute sull’opportunità di informare la quaresima al tema del Meeting:

        Pietro: in quaresima, e in generale nel Confronto sulla Parola, deve essere centrale appunto la Parola di Dio. Se il programma del Meeting, a vocazione culturale e multiforme, distrae da questo obiettivo vale la pena mantenere separati i due percorsi.

        Sabrina, Roberto e Andrea: è possibile conciliare le due cose.

Il Consiglio, tenuto conto delle diverse opinioni, decide di conservare l’impostazione del Raggio ma scegliendo temi coerenti con il percorso del Meeting.

4. Si discutono alcune possibili iniziative per la quaresima: in particolare, ci si confronta sulla opportunità di organizzare serate di adorazione eucaristica.

5. Si propone di posticipare le lodi mattutine della domenica alle 10:45 per favorire una più ampia partecipazione; la proposta viene accolta.

Si dibatte sull’opportunità di proporre una discussione pubblica e/o di prendere posizione in merito:

        Alberto: è bene prendere posizione

        Federico e Andrea: se si prende posizione è opportuno farlo criticamente, spiegando le ragioni intime della scelta; auspicabile un confronto con interlocutori di diversa estrazione.

        Roberto: prima il dibattito, poi – se è il caso – una posizione ufficiale.

1. Mons. Ntamwana. Si decide di invitarlo alla messa del 24 febbraio; in alternativa, giovedì 22 o giovedì 15.

2. Vita di comunità. Alberto sollecita una riflessione sulle forme in cui la Comunità può esprimere la propria vita di comunione e manifestare la propria scelta di vita, rinviando una discussione in merito ad un prossimo incontro del Consiglio.

 

La seduta si chiude alle ore 23:55. Si fissa il prossimo incontro al 13 febbraio presso il domicilio del consigliere Ferrari Ginevra. 

 

 

Il Presidente

Alberto Negrini

 

Il consigliere verbalizzante

Federico Battaglia