Verbale del consiglio di comunità 26-9-07

 

Il giorno martedì 26 settembre 2007, alle ore 21.40, presso il domicilio del consigliere Ferrari Ginevra, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo. Sono presenti i consiglieri: Alberto Negrini, Pietro Molina, Andrea Ferrari Ginevra, Roberto Giuliani, Sabrina De Lenart. Presiede la riunione Alberto Negrini, funge da segretario Pietro Molina, che verbalizza.

Sono presenti anche Emanuela Lavita e Chicco Ferrari Ginevra.

 

Punti esaminati:

 

l  Post meeting

l  Sabrina: mi aspettavo più gente Sabato e Domenica sera; non riesco a valutare con esattezza l'impatto sulla città, ma promozione è stata molto diffusa, e l'iniziativa visibile. Sono incerta se questa è la cosa migliore su cui investire (così tanto!)

l  Andrea: mi aspettavo più gente Domenica sera, ma il messaggio alla città è stato ottimo. Chi organizza si spende tanto, ma hanno aiutato  in tanti.

l  Manuela: sono contenta, è stato bello e partecipato. Peccato che alla conferenza sia mancato il clero vigevanese e anche le scuole: i professori di religione avrebbero potuto portare i ragazzi come ha fatto Beppe.

l  Chicco: una cosa bella per la città. Organizzarlo è una faticaccia, ma è ricompensata dall'incontro con la gente. Mi pare che cresca negli anni.

l  Alberto: appuntamenti di alta qualità, meritavano una risposta migliore. Il meeting è una macchina che accelera, non so se troveremo sempre volontari organizzatori con la voglia e le capacità.

l  Roberto: alto livello qualitativo. Se si considera l'argomento della conferenza di Sabato mattina, non mi sento di dire che la gente era poca, anzi. Molte le facce nuove, non “del giro”, e quindi positivo. Il giudizio totale è “eccelso”.

l  Pietro: sono sempre belle giornate, intense. Sabrina ha ben sintetizzato a mio avviso: sforzo proporzionato al risultato?

l  Aspetto economico: non è male come sembrava dopo aver visto i relativamente pochi biglietti venduti per il concerto di Domenica sera. I conti più precisi saranno pronti più avanti.

l  Futuro: meeting 2008. Cosa, dove? Ci sono perplessità, si troveranno le risorse? Sarà oggetto di un punto di discussione in Assemblea. (punto seguente)

l  Assemblea di Comunità: fissata 21/10 ore 17 con cena. NOTA spostata in seguito al 28/10 stesso programma.

l  Esercizi: naufragata l'ipotesi Canopi perché l'ospitalità è troppo limitata (8 persone) si discute approfonditamente l'ipotesi di Bose già verificata fattibile. Soppesando le considerazioni riguardo l'attività della comunità di Bose – non certo non schierata – il consiglio ritiene comunque che gli esercizi spirituali siano tra le iniziative che uniscono, non che dividono. Decidiamo quindi di fare gli esercizi lì, nel week end 10-11 Novembre.

Arrivo sabato per le 10, termine domenica alle 17. Ci saranno altri gruppi con noi, ed è assolutamente necessario dare un numero preciso (quanti, quanti uomini, quante donne, quante coppie che chiedono una camera doppia entro domenica 21 ottobre. Forzare la comunicazione!

l  Giornata di spiritualità inizio avvento: approfittando dei contatti freschi freschi, Sabrina chiederà a Ballarin, ed in seconda battuta a Maggioni.

l  Parlando di padre Gheddo in conferenza a Vigevano, si propone di allargare l'iniziativa (come promotori) anche ad altre organizzazioni della città (AC, CL...)

l  Lourdes: si prova a organizzare per il ponte del 2/6/2008.

 

Alle ore 23:20 la riunione viene chiusa, PROSSIMO CONSIGLIO fissato per il 16/10/07. Si passa, come d'uso presso il consigliere ospitante, a libagioni e baldorie.

 

In funzione di segretario,

Pietro Molina