Verbale della riunione di consiglio del 9/10/2008

Presenti alla riunione

Alberto Negrini, Betta Fabbricosi, Daniela Gavina, Pietro Molina, Roberto Giuliani, Sabrina De Lenart, Stefano Grungo, che verbalizza.

Punti di discussione

  1. Nomina delle cariche all’interno del consiglio

  2. Esercizi Spirituali

  3. Giovani

  4. Meeting

  5. Avvento

  6. Varie ed Eventuali

1)  Dopo accordo unanime i presenti decidono di eleggere presidente Alberto Negrini. Il nuovo vice presidente sarà Sabrina De Lenart, il tesoriere sarà Stefano Grungo, l’incarico di segretario sarà di Roberto Giuliani, con il supporto di Elisabetta Fabbricosi (in particolare per la raccolta di iscrizioni alle varie iniziative)

2)  Gli esercizi si svolgeranno a Mortara presso la Casa Madre delle Suore Pianzoline i giorni 7-8-9 novembre. L’inizio è fissato per le 21,30 di venerdì 7 e la fine per domenica pomeriggio alle 17,30. Verranno predicati da Mons. Luigi Cacciabue ed il tema sarà “San Paolo”. Le adesioni devono essere comunicate entro una settimana prima per organizzare il vitto.

3)  Visto che nel nuovo Consiglio non vi è più la presenza di un membro del gruppo che anima i giovani, è necessario chiedere ad uno di loro la presenza in consiglio. Si è poi discusso sulle attività dei giovani e del nuovo gruppo ragazzi.

4)  Durante il prossimo incontro sarà necessario discutere del meeting appena trascorso e di quello del prossimo anno

5)  Per l’avvento si è deciso di organizzare per tutte le domeniche mattina, in chiesa, una serie di meditazioni curate da un sacerdote indicativamente dalle 9 alle 10 quindi lasciando uno spazio prima dell’inizio della celebrazione per una meditazione personale. A questo proposito si è anche discusso del mancato rispetto del silenzio in Chiesa ed in sacrestia prima e dopo la Messa. Si è deciso di mettere della musica prima e dopo la celebrazione.

6)  Le Zolle hanno preparato un Cd con testi tratti dall’enciclica del Papa sulla speranza accompagnati da immagini e musiche, che era stato proposto per la proiezione durante il meeting. Poiché non si è creata l’occasione di presentarlo in quelle giornate, si è deciso di proporlo durante l’Adorazione Eucaristica dopo la S. Messa comunitaria del 24 novembre che verterà sul tema della speranza.

Il consiglio, come prevede lo statuto della Fondazione Don Comelli, dovrà nominare entro fine anno i nuovi membri del consiglio della Fondazione in quanto è in scadenza.

Si sono discusse le modalità di comunicazione alla comunità delle attività che ci vengono segnalate da altre associazioni/enti a noi vicini.

Tra i punti da discutere in futuro vi sarà quello di verificare l’apertura della nostra comunità verso la città.

Sabrina farà una sintesi di quanto emerso dalla raccolta di punti positivi, negativi e proposte per il futuro fatta durante la 2 giorni di Borgo Priolo.

Il prossimo consiglio è aggiornato a giovedì 23 ottobre

IL PRESIDENTE
Alberto Negrini

IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE
Stefano Grungo