Il giorno domenica 23 novembre, alle ore 21.30, a casa di Betta, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo.

Consiglieri presenti: Alberto Negrini, Sabrina De Lenart, Daniela Gavina, Betta Fabbricosi, Stefano Grungo, Pietro Molina, Roberto Giuliani.

Ospiti presenti: Federico Battaglia, in rappresentanza del gruppo giovani e Andrea Bernotti, limitatamente al punto riguardante il meeting 2009

Si prendono in esame i seguenti punti:

AVVENTO 2008

Il consiglio passa in rassegna i diversi momenti che caratterizzeranno l’Avvento di quest’anno:

GRUPPO GIOVANI

Federico illustra nel dettaglio i prossimi impegni che vedranno impegnati i ragazzi:

-    Domenica 30 novembre:  giornata di spiritualità presso la casa delle suore Pianzoline di Mortara; il tema di fondo delle riflessioni sarà basato sui “cinque sensi” ed il loro rapporto con la Parola.

-   Esperienza pasquale: quest’anno si sta studiando l’ipotesi di proporre per i ragazzi un pellegrinaggio a piedi sul Cammino Lebaniego, un itinerario spagnolo che tocca alcuni santuari particolarmente importanti

-    Continuerà anche per i prossimi mesi il raggio settimanale del venerdì, intercalato, una volta al mese, da un confronto con una persona che possa presentare ai ragazzi una particolare testimonianza.

Quest’ultimo punto è fonte di discussione e di richieste di precisazioni. Federico spiega che sono stati i ragazzi stessi a chiedere di poter ascoltare anche voci diverse dalle solite.

Il consiglio invita Federico e gli altri responsabili del gruppo a porre attenzione affinché gli incontri con questi ospiti vengano adeguatamente preparati  nella fase preliminare e siano successivamente fonte di discussione ed analisi.  Inoltre il consiglio invita i responsabili del  gruppo giovani a chiarire meglio (sia a i ragazzi che alle loro famiglie) quale sia il senso di questa iniziativa, in modo tale che emerga qual è il percorso educativo che s’intende proporre.

MEETING 2009

Andrea Bernotti, a suo tempo contattato, manifesta la disponibilità sua e di Eletta ad occuparsi della prossima edizione del meeting.  Poiché, tuttavia, gli impegni di lavoro e quelli personali impediscono loro di avere molto tempo a disposizione, intendono proporre che il prossimo meeting abbia un respiro meno ampio dal punto di vista quantitativo; è inoltre loro intenzione coinvolgere quante più persone possibili nelle diverse fasi progettuali ed operative.

Per quanto riguarda il tema, Andrea afferma che al momento è ancora in fase di definizione; è tuttavia molto probabile che abbia attinenza con argomenti di tipo caritativo e di solidarietà sociale. Al più presto, comunque, proporranno al consiglio il progetto definitivo.

FONDAZIONE DON COMELLI

Alberto presenta la necessità di nominare il nuovo consiglio della Fondazione, in fase di scadenza. Per statuto il consiglio è composto

-          Da due membri di diritto (il presidente del consiglio di comunità, che attualmente è anche il presidente della Fondazione, ed il priore della Confraternita di S. Maria del Popolo)

-          Da cinque membri eletti dal consiglio di comunità (attualmente sono don Luca Discacciati, Tonino Zanetti, Beppe Branca, Angela Sala e Antonietta Maronati)

Alberto illustra inoltre i progetti nei quali la Fondazione è attualmente impegnata. I principali sono:

-          L’avvio definitivo della casa editrice Luz, il cui obiettivo principale è la trascrizione e pubblicazione degli appunti di don Comelli

-          La sistemazione della casa di vicolo Cilea (sono necessari alcuni interventi di manutenzione straordinaria)

-          la revisione dello statuto della Fondazione, per la sua trasformazione in Onlus

-          il progetto di costruzione di una nuova scuola intitolata a don Comelli; questo progetto è sostenuto in particolare da Tonino, il quale intende coinvolgere tutti coloro che in questi 50 anni di vita della comunità hanno avuto rapporti con don Comelli e con la sua opera educativa.

Dopo una breve discussione, il consiglio propone di riconfermare i cinque membri attuali (se daranno la loro disponibilità), in quanto appare importante dare continuità ai progetti in essere che vedono l’impegno diretto degli attuali componenti del consiglio della Fondazione.

MOMENTI DI APPROFONDIMENTO SULLA PAROLA DI DIO

Alberto ribadisce che è sua intenzione proporre (possibilmente da gennaio) un momento mensile di lettura ed approfondimento degli scritti di don Comelli aventi per tema La Parola di Dio.  Le modalità concrete dell’iniziativa saranno decise in un prossimo consiglio

IMPIANTO AUDIO DELLA CHIESA

Da pochi giorni la chiesa di S. Maria del Popolo è stata dotata di un nuovo impianto audio, molto più efficiente. Si pone, ovviamente, il problema del pagamento di tale impianto, a carico in parte alla comunità ed in parte alla confraternita. Stefano riferisce che un primo anticipo di € 1.000 è già stato versato alla Confraternita di S. Maria del Popolo.

Pietro propone che la rimanente parte sia ricavata dalla vendita della litografia che Alberto Ambrosini si è dichiarato disponibile a preparare. Tale litografia avrà come soggetto la facciata della nostra chiesa e, se predisposta per tempo, potrebbe diventare un interessante regalo natalizio. In ogni caso è ipotizzabile che la vendita garantisca il ricavato della somma necessaria per pagare l’impianto audio.

ESERCIZI SPIRITUALI

I membri del consiglio che hanno partecipato agli esercizi esprimono una valutazione sostanzialmente positiva, fatta eccezione per la partecipazione, che è apparsa, come sempre, piuttosto scarsa. Daniela esprime qualche perplessità sulla necessità di mantenere il silenzio durante le giornate, pur riconoscendo che tale scelta sia di particolare importanza per molti membri della comunità.

FOGLIETTI DI BORGO PRIOLO

Il consiglio si limita, data l’ora tarda, ad una prima analisi del documento riassuntivo predisposto da Sabrina. Betta sottolinea come molte delle osservazioni fatte riguardino il nostro modo di vivere la comunità e la poca incisività che la comunità ha sulla vita cittadina; Stefano fa notare come le osservazioni raccolte nel capitolo “non mi va” sembrano essere quasi dei limiti congeniti della nostra vita comunitaria.

L’approfondimento di questi punti viene comunque rinviato ad una prossima occasione.

L’incontro si chiude alle ore 00.30.

La prossima riunione si terrà mercoledì 10 dicembre alle ore 21.30 a casa di Stefano.

Si ricorda che le riunioni del consiglio sono pubbliche, pertanto chiunque può chiedere di partecipare e di dare il proprio contributo (basta preavvisare, per motivi logistici, della propria presenza).

 

 

IL PRESIDENTE
Alberto Negrini

IL SEGRETARIO
Roberto Giuliani