Il giorno giovedì 19 marzo 2009, alle ore 21.30, a casa di Roberto, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo.
Consiglieri presenti: Alberto Negrini, Sabrina De Lenart, Daniela Gavina, Betta Fabbricosi, Stefano Grungo, Pietro Molina, Roberto Giuliani.
Ospite presente: Stefano Brognara, in qualità di referente del gruppo ragazzi.
Si prendono in esame i seguenti punti:

MEETING E ATTIVITA’ CARITATIVA
Vengono illustrate le proposte caritative, già discusse in precedenza, che saranno proposte alla comunità.
Stefano espone nei dettagli la raccolta di generi alimentari attualmente svolta dalla Caritas; tale raccolta viene effettuata tre volte alla settimana dalle 15 alle 17 presso un supermercato cittadino. Il nostro contributo potrebbe essere collocato all’interno di ciò che già si attua, oppure potrebbe essere orientato all’ampliamento della raccolta presso altri supermercati.
Betta, invece, illustra quanto fanno i frati francescani per la gestione della mensa (che offre 80 coperti al giorno, sabato e domenica compresi) e dell’”armadio” dei poveri. Anche in questo caso il nostro contributo può essere utile per apparecchiare o servire ai tavoli, quale supporto alla cuoca o alla responsabile dell’”armadio”.
Sabrina, infine, relaziona sul colloquio avuto con i responsabili di Madre Amabile. In questo caso, accanto ad un supporto di tipo educativo, da definire, il nostro contributo potrebbe essere orientato verso piccoli lavori di sartoria e di cucito oppure di aiuto in cucina.
Dopo una breve discussione sui progetti, si decide di portarli tutti e tre in assemblea e in quella sede decidere quale sostenere e in quali termini.

SETTIMANA SANTA E TRIDUO PASQUALE AD ARMENO
Per quanto riguarda l’esperienza di Armeno, si decide di proporre agli adulti la partecipazione ai riti del Venerdì Santo, con la possibilità, eventualmente, di pernottare il giovedì notte oppure il venerdì notte. Il gruppo ragazzi, invece, trascorrerà ad Armeno l’intero Triduo.
Pietro si incarica di raccogliere le iscrizioni per il gruppo adulti.
Nel corso della Settimana Santa, nella nostra chiesa si terranno dei momenti di preghiera:

ADESIONI ALLA COMUNITA’
Il consiglio esamina la situazione delle adesioni riconfermate e dei colloqui avuti con i singoli aderenti.
Durante la S. Messa del 24 marzo ci sarà un momento dedicato alla riconferma della propria adesione, articolato in un intervento di Alberto e nella proposta di un segno concreto di adesione (l’accensione di una candela all’altare della Madonna).

GIORNATA DEL 29 MARZO
Domenica 29 marzo, la giornata sarà articolata in questo modo:

PELLEGRINAGGIO PAOLINO
Ad oggi gli iscritti sono 38. Si continua con la raccolta delle iscrizioni, fino al completamento dei 55 posti disponibili.

VENERDI’ SERA: APERTURA DELLA CHIESA E VESPRI

Pietro espone alcune preoccupazioni relative a questa iniziativa. Infatti ci sono difficoltà a trovare le persone disponibili per l’apertura e la partecipazione ai Vespri delle ore 19 è estremamente ridotta. Dopo breve discussione, si decide di continuare ancora e di verificare in un prossimo consiglio l’opportunità di un’apertura serale durante l’estate.

GRUPPO RAGAZZI

Stefano riferisce le attività del gruppo ragazzi. In particolare

L’incontro si chiude alle ore 24.00.
La prossima riunione si terrà giovedì 2 aprile 2009 alle ore 21.30 a casa di Stefano.

Si ricorda che le riunioni del consiglio sono pubbliche, pertanto chiunque può chiedere di partecipare e di dare il proprio contributo (basta preavvisare, per motivi logistici, della propria presenza).

 

IL PRESIDENTE
Alberto Negrini

IL SEGRETARIO
Roberto Giuliani