Il giorno mercoledì 15 aprile 2009, alle ore 21.30, a casa di Daniela, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo.
Consiglieri presenti: Alberto Negrini, Sabrina De Lenart, Daniela Gavina, Betta Fabbricosi, Stefano Grungo, Pietro Molina, Roberto Giuliani.
Ospiti presenti: Margherita Rastellini, in qualità di referente del gruppo ragazzi.

Si prendono in esame i seguenti punti:

MESE DI MAGGIO
Come stabilito nel consiglio precedente, il gruppo giovani viene incaricato di occuparsi dell’iniziativa. In particolare saranno Federico Nai, Francesco Zanardi ed Aurora Molina a predisporre il programma del mese. Tra le proposte, sarà sicuramente attuato il consueto Rosario quotidiano, con turni di apertura della chiesa.

FESTA DI COMUNITA’
Si ipotizza di organizzare la festa per domenica 7 giugno, se possibile alla cascina Delizia. Alberto si incarica di sondare la disponibilità di Terry e Marco e la opportunità effettiva di usare tale spazio.

CATECHESI
Come già previsto, è confermato il momento di catechesi per il 26 aprile, a cura di Roberto. Si cercherà anche di organizzare un successivo momento conviviale. A tale scopo si decide che le iscrizioni dovranno essere indirizzate direttamente a Lucia Peruzzini.

SITO WEB
Roberto propone una discussione riguardante il sito web e le modalità di comunicazione on line della nostra attività. Infatti, a distanza di quasi due anni dalla messa in linea, è opportuno fare il punto della situazione e verificare l’efficacia di questo strumento.
In generale si esprime soddisfazione sia per il sito che per le newsletter, quali strumento di comunicazione all’interno ed all’esterno della comunità.
Roberto evidenzia come, nonostante tutto, il sito non sia particolarmente frequentato.
Sicuramente sarà necessario, nel prossimo futuro, esplorare nuove possibilità di sviluppo della comunicazione on line.

BILANCIO DELLA QUARESIMA
La raccolta caritativa è stata abbastanza soddisfacente (circa € 1.800). Si decide di suddividerla in parti uguali tra le tre proposte fatte.
Pietro e Betta esprimono qualche perplessità, in quanto le modalità attuate non sono sembrate abbastanza coinvolgenti e l’idea di “spezzettare” la raccolta finisce per renderla nel complesso meno efficace.

Per quanto riguarda le iniziative di carattere spirituale, Daniela afferma che il giorno del Venerdì Santo tantissime persone hanno visitato la nostra chiesa. Al contrario il pellegrinaggio ai Sepolcri, a detta di Sabrina, ha evidenziato qualche lacuna nella partecipazione e nell’organizzazione.

Per quanto riguarda l’esperienza di Armeno, Margherita afferma che il gruppo ragazzi (anche se meno numeroso del solito) ha espresso soddisfazione per l’andamento delle giornate. Anche i consiglieri presenti durante il Venerdì Santo esprimono un parere positivo sull’esperienza vissuta, anche se la partecipazione degli adulti non è stata numericamente molto elevata e forse il senso complessivo della giornata si è un po’ perso.

RACCOLTA PRO ABRUZZO
Anche nella nostra chiesa (come in tutte quelle della diocesi) domenica 19 aprile si attuerà una raccolta straordinaria di fondi quale gesto di solidarietà nei confronti delle popolazioni terremotate.

MESSA COMUNITARIA DEL 24 APRILE
Saranno contattati per la celebrazione don Paolo Lobbiati o don Paolo Bernuzzi.

L’incontro si chiude alle ore 23.30.

La prossima riunione si terrà mercoledì 29 aprile 2009 alle ore 21.30 a casa di Betta.

Si ricorda che le riunioni del consiglio sono pubbliche, pertanto chiunque può chiedere di partecipare e di dare il proprio contributo (basta preavvisare, per motivi logistici, della propria presenza).

 

IL PRESIDENTE
Alberto Negrini

IL SEGRETARIO
Roberto Giuliani