Il giorno venerdì 26 giugno 2009 alle ore 21.30, presso la casa di Sabrina, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo.
Consiglieri presenti: Alberto Negrini, Sabrina De Lenart, Stefano Grungo, Daniela Gavina, Betta Fabbricosi, Pietro Molina, Roberto Giuliani.

Si prendono in esame i seguenti punti:

MEETING
E’ confermato in via definitiva che sarà realizzata la mostra di icone presso la chiesa di S. Dionigi. La comunità si dovrà impegnare per l’allestimento e per i turni di apertura.
Per quanto riguarda l’aspetto finanziario, si è in attesa di conferma in relazione al contributo chiesto alla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

S. MESSA
Alberto propone di mantenere anche per i mesi di luglio ed agosto la S. Messa comunitaria del 24 del mese, a patto di trovare i sacerdoti.
Per quanto riguarda la pausa estiva relativa alle celebrazioni, si verificherà con i Frati in quale periodo si sospenderà la S. Messa.

GIORNATE DI MUZZANO
Daniela e Betta illustrano a grandi linee il programma delle giornate:

VIGEVANO-PRABIS
Quest’anno Nino Savini si recherà in Guinea Bissau a nome dell’associazione per verificare lo stato dei lavori presso l’ospedale pediatrico.
Riccardo Panzarasa, fondatore dell’associazione, propone che nel 2010 un gruppo di ragazzi faccia un’esperienza presso tale struttura. Il consiglio è favorevole all’idea, anche se si dovrà verificare la sua compatibilità con la proposta di partecipare nel 2010 al Cammino di Santiago.

SETTIMANA SOCIALE
Pietro propone che la comunità si impegni nel lavoro di preparazione alla prossima Settimana Sociale, che si terrà nell’ottobre del 2010. Dopo breve discussione si propone che questa proposta sia argomento di lavoro a Muzzano.

BILANCIO DEL SEMESTRE
A conclusione della serata, il consiglio traccia un primo bilancio della vita della comunità nella prima parte dell’anno.
Si parte dalla recente festa di comunità, appena svolta. Il bilancio è decisamente positivo per Stefano e per Sabrina, la quale invita a non lasciar cadere il rapporto che si è creato con Madre Amabile. Alberto rileva l’età media molto bassa dei partecipanti, che sembra essere un segnale positivo per il futuro della comunità.
Per quanto riguarda il discorso generale, Betta sottolinea che, con il passare del tempo, si definisce sempre di più il gruppo delle persone più “attive”; ci si chiede se questo sia un segnale di progressiva chiusura della comunità. Sabrina riconosce che all’inizio dell’anno si sia partiti nelle diverse attività con buon slancio, che però si è andato scemando col passare dei mesi; non è un fenomeno nuovo, ma si fatica ad individuarne le motivazioni di fondo.
Alberto propone diversi spunti di riflessione: prima di tutto è indubbio che la comunità è una realtà viva, cosa assolutamente non scontata dopo la perdita del don; tuttavia è altrettanto evidente che la partecipazione alle diverse attività è spesso occasionale e si fatica a coinvolgere ed a rendere partecipi molte persone a quanto viene proposto. Alberto si dichiara particolarmente preoccupato in relazione al momento di confronto sulla Parola, che definisce una vera e propria “spina nel fianco”.
Pietro sottolinea la scarsa partecipazione nei momenti spirituali (esercizi, giornate di spiritualità), una vera e propria contraddizione per una comunità cristiana. A questo proposito Stefano afferma che la mancanza di un sacerdote, di una guida spirituale carismatica crea diversi problemi.
Alcuni consiglieri (Sabrina, Roberto e Betta) evidenziano le poche iniziative di apertura nei confronti della città, con l’eccezione del meeting; si auspica sicuramente anche una maggiore attenzione nei confronti delle persone che non conosciamo, di chi avvicina la comunità per la prima volta.

L’incontro si chiude alle ore 24.00.

La prossima riunione si terrà lunedì 24 agosto 2009 in chiesa dopo la S. Messa.

Si ricorda che le riunioni del consiglio sono pubbliche, pertanto chiunque può chiedere di partecipare e di dare il proprio contributo (basta preavvisare, per motivi logistici, della propria presenza).

 

IL PRESIDENTE
Alberto Negrini

IL SEGRETARIO
Roberto Giuliani