Il giorno mercoledì 30 settembre 2009 alle ore 21.30, presso la casa di Roberto Giuliani, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo.
Consiglieri presenti: Alberto Negrini, Sabrina De Lenart, Daniela Gavina, Betta Fabbricosi, Stefano Grungo, Pietro Molina, Roberto Giuliani.

Si prendono in esame i seguenti punti:

ASSEMBLEA DI COMUNITA’
In preparazione all’assemblea di comunità, in programma per domenica 4 ottobre, si stende un ordine del giorno, comprendente gli argomenti più significativi.
Si discuterà dunque dei risultati delle giornate di Muzzano, del Meeting 2009 appena concluso, delle ipotesi per il Meeting 2010, di una proposta fatta alla Diocesi da don Gusmitta.
Si decide inoltre di preparare con più cura le preghiere di inizio e fine assemblea. Daniela si offre per questo compito.

MEETING 2009
Il bilancio, come ogni anno, presenta diversi aspetti positivi ed altri meno.
Tra le note positive vi è sicuramente la mostra di icone, visitata da oltre 1500 persone e da numerose classi.
Altri momenti del Meeting hanno avuto meno successo di pubblico o si sono trasformati, sostanzialmente, in momenti quasi esclusivamente comunitari.
La discussione su quanto avvenuto spazia tra numerosi argomenti e sottolineature (dalla comunicazione di quanto proponiamo, al “peso” oggettivo che la comunità ha in città, dalla apparente indifferenza del mondo cattolico, alla opportunità di cambiare metodo, proposte e modalità di offerta, dalla oggettiva alta qualità della proposta di quest’anno alla difficoltà di coinvolgere la città in tali proposte).

MEETING 2010
Quanto detto sopra si riflette anche nelle ipotesi riguardanti l’anno prossimo. Allo stato attuale vi sono due proposte:

Entrambe saranno illustrate nell’assemblea di comunità, durante la quale si verificherà anche la presenza di altre proposte eventuali.
Alberto sottolinea l’opportunità di ripensare alla formula e di distribuire il meeting nell’arco dell’anno; Sabrina afferma che si può anche ipotizzare, in caso di necessità, un meeting più ridotto e meno impegnativo dal punto di vista organizzativo.
Il tutto viene comunque rimandato al parere dell’assemblea.

ESERCIZI SPIRITUALI
Il week end scelto per gli esercizi (24-25 ottobre) presenta qualche difficoltà nel reperimento delle strutture che ci possono ospitare.
Pietro, con l’aiuto di Stefano, cercherà alternative praticabili.

PROPOSTA DON GUSMITTA
Il gruppo Nazaret propone che tutta la diocesi si impegni nella recita del Rosario presso le famiglie.
In sostanza la proposta si basa sulla disponibilità di famiglie delle singole parrocchie o di gruppi a recitare a turno il rosario in famiglia, utilizzano duna corona che viene passata di mano in mano, secondo turni prestabiliti. Ogni mese, poi, verrà indicato, durante una S. Messa per tutte le famiglie, una intenzione particolare.
Anche la nostra comunità è stata interpellata. Il consiglio approva l’iniziativa e s’impegna a trovare le famiglie disponibili.

CORO E CORI
La proposta di partecipare, con il nostro coro, alla consueta rassegna di S. Cecilia (21 novembre) diventa l’occasione per discutere della situazione attuale del nostro coro, della scarsità di partecipazione alle prove, della scarsità di sensibilità nei confronti di questo momento liturgico.
Questo argomento sarà comunque approfondito dal gruppo liturgico e sarà oggetto di attenzione nei prossimi mesi.

L’incontro si chiude alle ore 23.30.

La prossima riunione si terrà lunedì 5 ottobre 2009 a casa di Alberto.

Si ricorda che le riunioni del consiglio sono pubbliche, pertanto chiunque può chiedere di partecipare e di dare il proprio contributo (basta preavvisare, per motivi logistici, della propria presenza).

 

IL PRESIDENTE
Alberto Negrini

IL SEGRETARIO
Roberto Giuliani