VERBALE DEL CONSIGLIO DI COMUNITA'

 

5 maggio 2010 – ore 21.45

Chiesa S. Maria del Popolo

 

Consiglieri presenti: Alberto Negrini, Stefano Grungo, Roberto Giuliani, Daniela Gavina, Sabrina De Lenart, Elisabetta Fabbricosi.

 

Si esaminano i seguenti argomenti:

 

1)      Pellegrinaggio alle Bozzole del 16 maggio è previsto il rientro i pullman, confermato dalla STAV, partenza dopo la Messa, in cui si celebrerà anche l'anniversario di Silvana e Tonino Zanetti.

2)      23 Maggio, ore 17 catechesi tenuta da Alberto Negrini, cui seguirà alle ore 18, l'assemblea di comunità (si propone di mandare un avviso agli iscritti per i distratti)

Punti dell'assemblea: bilancio dell'anno e presentazione Meeting.

Ore 20 cena (iscrizioni: De Lenart)

3)      24 maggio: messa comunitaria. Probabile celebrante don Zanotti.

4)      Visto che la presentazione del Piano Pastorale si terrà in date 11 e 12 settembre è stata confermata la due-giorni di Muzzano per i giorni 4 e 5 settembre (prenotazione già avvenuta) Si propone il tema della missione, che è quello del piano pastorale, con programma da definire.

5)      Festa di comunità del 6 giugno. Data la non disponibilità della cascina Delizia, per problemi di sicurezza, si apre la discussione sulla opportunità di trovare un luogo alternativo (che potrebbe essere la scuola materna A. Bandi) e organizzare qualcosa di simile agli anni precedenti, o invece trovare idee alternative per raggiungere le persone. Una possibile soluzione potrebbe ruotare intorno alla chiesa, con aperitivo dopo la Messa, possibile pranzo in vicolo e pomeriggio festa, concerto, stands, presentazione iniziative da decidere.

Questo programma sembrerebbe adatto alla giornata conclusiva del Meeting, quindi si decide di non organizzare la festa per il 6 giugno, sostituirla eventualmente con una gita (seguiranno proposte) al 2 giugno, e individuare un comitato organizzatore della festa del 26 settembre di fine Meeting, anche per non proporre un doppione.

6)      Non sono presenti rappresentanti del gruppo giovani, ma si prende spunto dalla loro presenza e impegno in comunità, per discutere sulla presenza e impegno di tutti. Molti concordano sul fatto che il consiglio dovrebbe occuparsi di questi argomenti, piuttosto che dell'organizzazione delle iniziative; ne consegue un accalorato confronto con pareri anche discordi. (tra le altre cose Roberto osserva che per ora al pellegrinaggio per Santiago breve non c'è alcun iscritto della comunità e sembra un controsenso che una iniziativa veramente aperta ad esterni non sia sostenuta da nessuno di noi).  Alberto precisa che non tutte le proposte sono da porre sullo stesso piano e che esistono certamente delle priorità da chiarire. Esprime inoltre perplessità sui giudizi che possiamo esprimere sugli altri, quando anche noi stessi non siamo sempre presenti. Sottolinea i limiti di numero di persone e di disponibilità di tempo con cui dobbiamo fare i conti, ma a  parte questo, ritiene che ognuno è chiamato a dare tutto quello che può  pretendendo da se stesso e non dagli altri. Siccome non ci sono pareri unanimi su come  si deve vivere l'esperienza  comunitaria, si ritiene necessario riproporre l'argomento per il prossimo consiglio che si terrà mercoledì 19 maggio, dopo il rosario, in chiesa.

 

Il consiglio è sciolto a mezzanotte circa.

 

Funge da segretario

Elisabetta Fabbricosi