Il giorno lunedì 5 novembre 2010 alle ore 21.30, presso la casa di Sabrina De Lenart, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo.

Consiglieri presenti: Alberto Negrini, Sabrina De Lenart, Chiara Mercorillo, Betta Fabbricosi, Stefano Grungo, Pietro Molina, Roberto Giuliani.

Assente: don Luciano dall’O.

Si prendono in esame i seguenti punti:

 

SCELTA DEL PRESIDENTE

La seduta (prima dopo l’assemblea elettiva) inizia sotto la presidenza di Pietro, nella sua qualità di consigliere anziano. Pietro invita i consiglieri ad esprimersi in relazione alla scelta del nuovo presidente del consiglio di comunità.

La discussione è ampia ed articolata e coinvolge tutti gli aspetti relativi al ruolo del presidente, ai suoi compiti, alle qualità che deve possedere, ai pro e contro riguardanti la possibilità di un cambiamento, piuttosto che di una continuità con le scelte del passato.

Su proposta di Pietro si discute inoltre sull’opportunità o meno di apportare modifiche allo statuto finalizzate a “provocare” un maggior ricambio all’interno del consiglio e/o limitare il numero di mandati del presidente. Si decide che una eventuale revisione dello statuto rientrerà tra gli obiettivi dei prossimi mesi.

Alla fine della discussione i consiglieri decidono all’unanimità di affidare tale ruolo nuovamente ad Alberto.

 

GLI ALTRI INCARICHI

Alberto assume la presidenza della riunione.

Si passa quindi alla scelta degli altri incarichi previsti dallo statuto. Dopo breve discussione, i consiglieri all’unanimità attribuiscono i seguenti incarichi:

-      Vicepresidente: Betta

-      Tesoriere: Stefano

-      Segretario: Roberto

 

AVVENTO

Il consiglio predispone una prima bozza del calendario delle iniziative previste per l’Avvento; alcune sono pressoché definitive, altre saranno meglio precisate in altre riunioni:

-      Esercizi spirituali: si terranno a Mortara, nella casa madre delle Suore Pianzoline, sabato 27 novembre (dal pomeriggio) e domenica 28 (con termine alle ore 17). Pietro si incarica di raccogliere le adesioni. Roberto propone (per chi lo desidera) di recarsi a piedi a Mortara, seguendo l’itinerario già percorso nello scorso mese di maggio, con partenza alle 10 del mattino del sabato. Gli esercizi saranno predicati da don Luciano.

-      Altri momenti spirituali: si propone che durante l’Avvento i momenti di ascolto della Parola siano particolarmente caratterizzati. Saranno inoltre recitati i Vespri ogni domenica alle ore 19 e si verificherà con don Luciano l’ipotesi di recitarli ogni giorno alle ore 19; la S. Messa dedicata ai bambini sarà celebrata il 24 dicembre alle ore 18 da don Luciano, il quale è disponibile per le confessioni sia a casa sua sia ogni sabato dalle 18 presso la chiesa di S. Maria del Popolo, sia alla domenica prima della Messa

-      Avvento di carità: la raccolta sarà devoluta per le necessità della diocesi costaricana di mons. Girardi, che recentemente è stato nostro ospite; nel contempo si decide di devolvere la somma di € 1.000 alla Caritas Italiana a favore degli alluvionati del Pakistan. Stefano inoltre informa che sabato 11 dicembre ci sarà una raccolta di generi alimentari davanti ad alcuni supermercati; tale raccolta sarà devoluta per le necessità della Caritas cittadina;

-      Cena di comunità: la consueta cena comunitaria di fine anno è fissata per giovedì 23 dicembre, presso la sede di vicolo Cilea.

 

GRUPPO GIOVANI

Chiara descrive l’organizzazione attuale del gruppo ragazzi ed alcune proposte che saranno attuate a partire dalla settimana prossima e nel periodo di Avvento.

Il gruppo è al suo interno articolato in fasce d’età:

-      Il “GRUPPO G” comprende gli animatori e responsabili, con compiti di coordinamento di tutte le attività

-      Il “GRUPPO GG” gli studenti universitari, alcuni dei quali animano le attività del gruppo GGG;

-      Il “GRUPPO GGG” comprende i ragazzi delle scuole superiori.

 

Durante l’Avvento i primi due gruppi parteciperanno alle attività spirituali degli adulti; i più giovani, invece, trascorreranno alcune giornate di amicizia e spiritualità a Civiasco.

E’ inoltre previsto che i gruppi G e GG preparino piccoli spettacoli ed animazioni che saranno portati presso le case famiglia durante il periodo di Avvento.

I giovanissimi sono invece stati coinvolti in un corso di cucina (che inizierà lunedì 8 novembre presso la sede di Vicolo Cilea) realizzato grazie alla collaborazione di Lucia e Carmen. Alcuni piatti preparati dai ragazzi saranno poi presentati alla cena di comunità di dicembre.

 

PELLEGRINAGGIO 2011

Pietro invita a cominciare a pensare all’organizzazione di un pellegrinaggio per il 2011; la meta da lui proposta è Medjugorje. Alcuni consiglieri esprimono qualche perplessità su tale meta, in ogni caso ogni decisione viene rimandata ad un prossimo consiglio.

 

L’incontro si chiude alle ore 23.45.

La prossima riunione si terrà lunedì 22 novembre.

Si ricorda che le riunioni del consiglio sono pubbliche, pertanto chiunque può chiedere di partecipare e di dare il proprio contributo (basta preavvisare, per motivi logistici, della propria presenza).

 

IL PRESIDENTE
Alberto Negrini

IL SEGRETARIO
Roberto Giuliani