Il giorno domenica 6 febbraio 2011 alle ore 21.15, presso la casa di don Luciano dall’O’, si riunisce il Consiglio della Comunità di Santa Maria del Popolo.

Consiglieri presenti: Alberto Negrini, Sabrina De Lenart, Stefano Grungo, Chiara Mercorillo, Betta Fabbricosi, Pietro Molina, Roberto Giuliani, don Luciano dall’O’

Si prendono in esame i seguenti punti:

ADESIONI ALLA COMUNITA’

Il consiglio approva l’adesione alla comunità di Elisa Gallo, Filippo Giuliani, Claudio Nicola.

I consiglieri si assumono inoltre l’incarico di contattare gli iscritti non presenti alla Messa del 24 gennaio, al fine di verificare il rinnovo o meno della loro adesione.

 

QUARESIMA 2011

Si comincia ad elaborare una prima bozza di programma per l’imminente Quaresima. In particolare si discute su come preparare al meglio il Triduo, anche in relazione alle iniziative diocesane.

Don Luciano propone che la funzione delle Ceneri del 9 marzo sia effettuata alle ore 19 presso la nostra chiesa, in modo da non coincidere con altre funzioni parrocchiali.

Don Luciano propone inoltre che alla prossima assemblea di comunità si discuta dell’opportunità o meno di celebrare ogni giorno la S. Messa nella nostra chiesa. Stefano propone che tale innovazione sia introdotta a partire dalla Quaresima.

 

ASSEMBLEA DI COMUNITA’

Viene fissata per il giorno 27 febbraio. Il programma ricalcherà quello dell’ultimo incontro domenicale; pertanto gli orari saranno i seguenti:

-      Ore 11 S. Messa

-      Ore 13 : pranzo

-      Ore 15: catechesi

-      Ore 16: assemblea

All’ordine del giorno saranno posti, tra gli altri punti, l’approvazione del bilancio 2010, il programma quaresimale e la S. Messa quotidiana.

 

MEETING

Alberto introduce l’argomento facendo una panoramica generale sulle ultime esperienze e sui risultati ottenuti.

Il consiglio discute a lungo sui temi possibili, sull’organizzazione generale e sull’opportunità o meno di continuare quest’esperienza e proposta cittadina.

Alla fine si decide di rimandare ogni decisione ad un ulteriore momento; nel frattempo Sabrina riceve un incarico esplorativo finalizzato a trovare possibili organizzatori ed una prima bozza di programma.

 

ACCOGLIENZA AGLI STRANIERI

Su sollecitazione di Alberto e Sabrina si discute approfonditamente su questo tema, recentemente tornato di attualità a causa di alcune scelte politiche cittadine. Sabrina si incarica di predisporre un documento (sulla falsariga di uno analogo sottoscritto dal consiglio tempo fa, ma mai pubblicato), in quanto appare urgente che la comunità prenda una posizione chiara su quanto sta accadendo in città.

 

VIGEVANO-PRABIS

Si decide che quest’anno la comunità sostenga anche finanziariamente l’esperienza di campo di lavoro in Guinea Bissau che alcuni nostri giovani faranno. Dal 2012, invece, si propone che la comunità aderisca ufficialmente e definitivamente al progetto Vigevano-Prabis.

 

1 MAGGIO A ROMA

Il pellegrinaggio a Roma, in occasione della beatificazione di papa Giovanni Paolo II è ancora in sospeso, a causa della impossibilità di trovare ospitalità a Roma. Nel prossimo consiglio si prenderà una decisione definitiva.

S. MESSA DEL 24 FEBBRAIO

E’ confermato che sarà celebrata dal vescovo uscente, mons. Baggini. Alberto riferisce inoltre che nell'ambito della prossima visita pastorale della città, mons. Vescovo incontrerà confraternite, associazioni, gruppi ecclesiali di Vigevano.

 

ASSOCIAZIONE AMICI DEL CAMMINO

Roberto riferisce al consiglio che gli organizzatori del Cammino di Santiago 2010 intendono in qualche modo dare continuità alla loro esperienza, fondando un’associazione finalizzata a promuovere il pellegrinaggio a piedi e l’accoglienza ai pellegrini, nelle forme che saranno comunicati in seguito, una volta che tale associazione prenderà corpo. Roberto chiede inoltre che tale associazione possa essere ospitata presso un locale della comunità, in vicolo Cilea o in via del Popolo.

 

L’incontro si chiude alle ore 23.45.

La prossima riunione si terrà lunedì 21 febbraio, alle ore 21.15, presso la casa di don Luciano.

Si ricorda che le riunioni del consiglio sono pubbliche, pertanto chiunque può chiedere di partecipare e di dare il proprio contributo (basta preavvisare, per motivi logistici, della propria presenza).

 

IL PRESIDENTE
Alberto Negrini

IL SEGRETARIO
Roberto Giuliani