Verbale del Consiglio della Comunità del 2 dicembre 2015
Presenti: Sabrina, Margherita, Chicco F.G., Chicco R., Stefano, don Luca, Federico (che redige il verbale)
+ Giulia e Lavinia in rappresentanza del gruppo giovani
+ Costanzo e Lucia che ci hanno adottato.
1) Giulia e Lavina ci aggiornano
Si propone loro di parlare singolarmente con questi ragazzi, di non obbligare nessuno a venire agli incontri (eventualmente parlandone anche con i genitori), di dividere i più agitati dai più tranquilli almeno per permettere a questi ultimi di partecipare all'incontro.
2) Resoconto dell'incontro di mercoledì 18 novembre sul Meeting 2016: il gruppo centrale che si prende in carico l'organizzazione sarà composta da Alberto, Chiara, Monica, Giuliano, Paolo.
Le prime attività saranno quelle di cercare un grosso evento su uno dei temi proposti (Perdono-Famiglia-Intercultura) e quindi di costruire attorno gli altri appuntamenti.
L'altro grosso problema da risolvere è il reperimento dei fondi.
3) Aggiornamento sul laboratorio Accoglienza: si propone di chiedere ad alcune persone che frequentano la S. Messa e che non sono tra gli aderenti, di affiancare Stefano nel servizio accoglienza (in particolare a chi si è mostrato interessato alle nostre iniziative).
Si ricorda anche di chiedere a che punto è l'aggiornamento dei nuovi libretti dei canti e nel caso chiedere aiuto al gruppo Manualità.
4) Si puntualizzano le attività Natalizie e prenatalizie:
Sabato 19/12 ore 16.00: pulizia Chiesa
Domenica 20/12 ore 18.00: pulizia Casa, a seguire cena con i ragazzi che poi si trasferiranno in Chiesa per le prove della Veglia e alle 21.30 prove di Canto.
5) Si propone di organizzare ogni tanto anche dei pranzi la domenica dopo la Messa.
Magari i ragazzi ne possono organizzare uno (Carnevale?)
6) Resoconto sulla riunione del Consiglio della Fondazione don Comelli di martedì 24 novembre scorso cui ha partecipato anche don Moreno, direttore della Caritas, riguardante il progetto Accoglienza: è stata ufficialmente avanzata la proposta alla Fondazione Caritas di un comodato d'uso gratuito per tre anni rinnovabili dell'appartamento sito al primo piano di Vicolo Cilea 3. I termini e le modalità pratiche di questo accordo saranno stabilite in un secondo momento con scrittura privata.
Il laboratorio Carità lavorerà quindi su questa divisione di compiti e di impegni tra Caritas e la Comunità e poi il Consiglio valuterà.
I lavori di sistemazione dell'appartamento sono in avanzamento.
7) Si elencano le persone a cui manderemo un biglietto di Auguri personale: Mons. Vescovo, Frati cappuccini di Arco, Frati cappuccini di Vigevano, Padre Michele, Suore domenicane, Don Luciano, Don Gabriele, Don Moreno.
8) Si decide di chiedere un incontro col Vescovo per illustrargli il progetto di Accoglienza che stiamo portando avanti con Caritas e per discutere nuovamente sull'idea che ha del nostro ruolo all'interno della Diocesi visto che i due progetti che ci aveva proposto in passato sono stati poi affidati ad altre realtà (scuola della Parola e Catecumenato).
9) Si discute della proposta dell'OFTAL di partecipare insieme a loro al pellegrinaggio a Lourdes: si decide di chiedere prima informazioni più precise soprattutto per quel che riguarda la possibilità di servizio da parte dei ragazzi. Si dice anche che comunque non bisogna dimenticare che ormai vi è un consistente gruppo di persone che per motivi vari partecipa al nostro pellegrinaggio di giugno (date favorevoli, costo economico, conoscenza degli organizzatori...) e potrebbe non gradire questa proposta alternativa.
Il Consiglio termina alle ore 01:05
Prossimo Consiglio Mercoledì 16 dicembre, già adottati da Carmen.