Martedì 13 giugno 2017

 

Presenti: Alberto Negrini, Stefano Grungo, Margherita Rastellini, Andrea Bernotti, Maria Eletta Bellini, Pietro Molina, Aurora Molina, Diacono Massimo Tognoni, Miriam Ornati, Don Mauro Bertoglio

Assenti: Sabrina De Lenart

 

 

1.    Resoconto incontro di Massimo con SE Monsignor Vescovo

2.    Resoconto due giorni dei giovani Concenedo (casa Paolo VI)

3.    Progetto accoglienza: aggiornamenti

4.    Progetto "Sconfinati"

5.    Situazione casa di Vicolo Cilea

6.    S. Messa del 24 giugno

7.    Tema della comunicazione

8.    Programmazione estiva

9.    Eventuali aggiornamenti Meeting

 

 

1.    Massimo racconta del suo colloquio con SE Monsignor Vescovo, anche in riferimento alla sua adesione alla Comunità e riferisce del desiderio di SE di incontrare nuovamente i referenti della Comunità.

Su sollecito di SE Monsignor Vescovo, Margherita chiederà appuntamento con lui per un incontro con il nuovo Consiglio. Ci si interroga perciò su quali argomenti portare:

¾     percorso fatto dalla Comunità nell'ultimo anno (e che cosa intende fare nel prossimo futuro): attività, progetti, ecc.

¾     assistente spirituale? Portare o non portare discorso? Se ne discute e si decide di attendere eventuale sollecitazione del Vescovo

¾     aggiornamento progetto accoglienza

¾     condivisione di ciò che abbiamo pensato e immaginato insieme a Massimo e del suo cammino in Comunità

 

Don Mauro interviene in merito al fatto che deve essere chiara la posizione del Vescovo su Massimo; non è questione di scelta (vostra o nostra), è un discorso di chiamata ministeriale (legata alla Chiesa)

 

2.    Resoconto due giorni dei giovani a Concenedo (casa Paolo VI)

Erano presenti Massimo, tutti gli animatori + Pagi, i ragazzi erano un piccolo gruppo perciò si è potuto lavorare bene; momenti di catechesi e meditazione (sul tema vocazione e preghiera) e condivisione; piccola verifica dell'anno trascorso.

 

Punto importante: decisione di portare i ragazzi a fare un esperienza spirituale forte in Avvento/Quaresima. 

Si chiede di poter effettuare un aggiornamento delle attività del gruppo giovani per il prossimo anno con il Consiglio prima delle vacanze, con una definizione precisa a settembre.

 

Pietro propone l'utilizzo di un locale della Chiesa (stanzetta dell'androne) a disposizione dei ragazzi più giovani per avere occasione di ritrovarsi (anche senza attività specifiche) e magari tenere il momento di preghiera delle 19 in Chiesa (vespri o altro).

Si decide di procedere in tal senso e di chiedere disponibilità della stanza alla Confraternita. Ci si aggiorna su questo punto al prossimo incontro.

 

3.    Progetto accoglienza: aggiornamenti

La sistemazione dell’appartamento è quasi completata (televisione, cappa della cucina...); rimane da verificare serratura esterna e il problema ‘caldo estivo’: non ci sono le zanzariere e la veranda è totalmente esposta al sole (le tapparelle già presenti sono rotte).

Ci si propone di informarsi per le zanzariere e tende/veneziane di protezione, oltre che di rifornire la casa di ventilatori (coordina Stefano)

 

Alberto fa il punto sulla disponibilità economica per il progetto: 2.000 euro sono disponibili ma senza quanto dovuto per le utenze (8000 euro l'anno).

I lavori sopra citati sono un investimento, rimangono per il futuro.

 

Si è proposto a Zora e Amal di partecipare alle giornate di Comunità a Varazze ed hanno accettato con entusiasmo; sarà l’occasione per tanti di poterle conoscere meglio e per loro di fare qualche giornata di vacanza

La quota partecipazione verrà saldata attraverso il Progetto Protetto di Caritas italiana

 

Il 21 giugno p.v. ci sarà un incontro periodico di monitoraggio del progetto al quale sono invitati a partecipe i membri del consiglio della Fondazione Don Comelli, Claudia (del Centro di ascolto della Caritas), la famiglia tutor (fam. Grungo) e i membri del Consiglio.

 

4.    Progetto Sconfinati: punto rinviato (poiché l'incontro organizzativo di Caritas è stato rinviato)

 

5.    Situazione casa di Vicolo Cilea

Lucia e Carmen, dopo la festa di Comunità, sono andate a sistemare la cucina in previsione di Insieme a Mensa (da lunedì prossimo). Segnalano:

- stato pietoso del cortiletto della cucina, poco idoneo all'accoglienza

- stato cortile di ingresso: bagni abbandonati, oggetti di ogni genere accatastati

Prima di lunedì urge quindi un intervento: si decide di effettuare un intervento sabato mattina ore 9 facendo un appello a tutta la Comunità (mail + sms) 

Emerge durante la discussione la disponibilità data da alcune ragazze del gruppo per ritinteggiare sala delle colonne: accordato: si chiede pertanto agli animatori coordinare l’iniziativa

 

6.    S. Messa del 24 giugno

Poiché questo mese il 24 è un sabato si pone il problema della celebrazione della consueta S. Messa di Comunità: se ne discute e si decide che, non essendo possibile anticiparla al venerdì (causa Veglia Diocesana), non sarà celebrata (solo domenica 25). Inoltre si conviene di decidere volta per volta quando il 24 cade di sabato

 

7.    Tema della comunicazione

La discussione su questo punto dovrà essere approfondita ed articolata, pertanto si decidedi rimandarla al prossimo appuntamento del Consiglio.

 

Eletta segnala solo che la mail della Comunità ha subito negli anni varie trasformazioni nello schema e se ne propone una nuova modalità per mettere più ini evidenza gli appuntamenti del periodo e al termine invece ricordare gli appuntamenti ricorrenti.

Durante l’estate la segreteria si occuperà anche di una revisione degli indirizzi, dei gruppi della mailing list, ecc. 

Si decide di pubblicare i verbali dei consigli di Comunità sul sito e segnalarne link nelle mail inviate

8.    Programmazione estiva e giornate di Varazze

Si concorda nella prosecuzione di Vespri e Confronto con la Parola fino a fine giugno

Per il mese di luglio si ipotizza di aprire la chiesa un giorno alla settimana (il giovedì? Per una preghiera insieme, guidata dai ragazzi?)

Giornate a Varazze: ci sarà don Mauro (sicuramente sabato mattina, nel pomeriggio dovrà rientrare)

Struttura giornate: è necessario riflettere insieme su un tema specifico. Si decide di affrontare il tema nel prossimo Consiglio, arrivando con delle proposte

 

9.    Eventuali aggiornamenti Meeting

Chicco R. incontrerà i frati della Valle d'Aosta questa settimana per verificarne la disponibilità

Fondazione Saporiti ha dato il contributo promesso.

Tema: Sinestesie sacre

Appuntamenti: 19 settembre conferenza/presentazione libro/interventi

22 settembre concerto multisensoriale

25 settembre Requiem (Mozart)

 

Il prossimo consiglio è fissato per il 27 giugno p.v.