27 giugno 2017

 

Presenti: Stefano Grungo, Margherita Rastellini, Alberto Negrini, Andrea Bernotti, Eletta Bellini, Sabrina De Lenart, Pietro Molina, Aurora Molina, Massimo Tognoni

Per il gruppo giovani: Mirko Buganza, Lavinia Naj, Miriam Ornati

Adozione: casa Buganza

 

ODG:

            1. Preparazione all'incontro del nuovo Consiglio di Comunità con S.E. Mons. Vescovo

            2. Giornate di Comunità di inizio anno a Varazze

            3. Comunicazione

            4. Aggiornamento sul Progetto Accoglienza

            5. Aggiornamento sui lavori nella casa di Vicolo Cilea

            6. Aggiornamento sul programma estivo del gruppo giovani

            7. Varie

 

1.Preparazione all'incontro con Mons. Vescovo

Si analizza e si discute insieme il resoconto elaborato da Stefano sul bilancio dell'anno trascorso: i cambiamenti avvenuti (la partenza di don Luca Girello, il nuovo rapporto di collaborazione ed amicizia con don Mauro Bertoglio), i progetti e le attività pastorali iniziate e proseguite (Progetto Accoglienza, attività di collaborazione con la Caritas, visite alla comunità di casa Jona, raccolta di quaresima a favore dell’amico Padre Marco Dondi), le attività costanti (S. Messa, Confronto con la Parola, la celebrazione feriale dei Vespri, la preghiera mensile in stile Taizé), i Meeting (lo scorso anno sulla misericordia, quest'anno avrà per tema le sinestesie sacre), la partecipazione al pellegrinaggio diocesano a Lourdes insieme all'Oftal.

 

2. Giornate di Comunità a Varazze

Si stabilisce di invitare personalmente i membri della Comunità e le persone interessate, compito eseguito dai membri del Consiglio.

Si ipotizza l'organizzazione delle giornate, tenendo conto della presenza di don Mauro il sabato, e si discute circa il tema che rappresenti il filo rosso delle giornate; emerge la necessità di ragionare sul perché siamo in Comunità, per risvegliare la voglia di impegnarsi per tutto l'anno. Conseguenza è la riflessione, come Comunità, su ciò che si è fatto e su ciò che si farà nel corso del nuovo anno.

Viene sottolineato che il nuovo Piano Pastorale della diocesi verterà sul tema della vita comunitaria.

Si individua la necessità anche di momenti di riposo e vacanza: le giornate sono un momento importante per stare insieme, a tal fine si possono anche organizzare attività che abbiano tale scopo. Come ogni anno vi sarà lo spazio per la presentazione del Meeting 2017.

Ampia discussione si apre sulla possibilità di creare, come in passato, dei gruppi per agevolare il confronto sui temi trattati; si individuano pro e contro.

Il confronto in plenaria permette di dare a tutti la possibilità di esprimersi davanti alla Comunità e la possibilità di ascoltare quanto detto dagli altri membri, in un clima di vera condivisione in cui tutti devono prendersi l'impegno e la responsabilità di portare proposte concrete.

Il lavoro in gruppi dà l'opportunità a tutti di mettersi in gioco, di dare un messaggio alla Comunità attraverso il proprio carisma. Dai laboratori che hanno lavorato in questi anni, e che si sono confrontati ad ogni nuovo inizio, sono emerse delle idee che hanno poi avuto slancio nel corso dell'anno, idee che magari in plenaria non sarebbero emerse e che invece, attraverso il laboratorio, hanno avuto seguito e sono state portate in assemblea.

Un'altra riflessione emersa nella discussione riguarda i percorsi e i momenti di fromazione spirituale della Comunità: occorre farne la chiave di lettura delle giornate di inzio anno, poiché toccano l'essenza stessa della Comunità.

Intervento di Massimo sulla condivisione: richiama l'attenzione sui 4 punti dello statuto (art. 2), ribadendo la necessità che questi punti siano ben chiari alla Comunità intera e che la verifica dell'anno o delle attività avvenga sempre alla luce di questi punti, altrimenti si perde il senso dell'adesione alla Comunità. Al centro della vita personale e di Comunità vi deve essere l'annuncio di Cristo.

La riflessione si conclude con l'offerta di Margherita di occuparsi della programmazione delle giornate di Varazze con l'aiuto dei giovani.

 

6. Aggiornamento sul programma estivo del gruppo giovani

I giovani presenti fanno un resoconto delle proposte che realizzeranno durante l'estate con il gruppo giovani della Comunità:

 

  Progetto di ridipingere il salone delle colonne di Vicolo Cilea

  Accolto il progetto di mettere a disposizione dei ragazzi un locale della Chiesa dove ritrovarsi durante l'estate; si discute circa il luogo (ipotesi: appartamento sopra la Chiesa) e la frequenza, anche per questioni organizzative (chiavi, presenza animatori...) Si propone che i ragazzi animino un momento di preghiera in Chiesa durante l'estate.

  Proposta al Consiglio da parte dei giovani: che i membri del Consiglio, a rotazione, partecipino agli incontri di preparazione degli animatori.

  Esperienza del "Circolino" (incontro mensile del gruppo dei giovani universitari): si evidenzia un progressivo calo dei partecipanti; i giovani vorrebbero quindi proporre per tutto l'anno un percorso lineare su un libro della Bibbia, da sviluppare con incontri che prevedano una prima parte di meditazione con il Circolino e una seconda parte in cui gli animatori, sulla base della meditazione e degli spunti emersi, preparano l'incontro per i ragazzi, proponendo lo stesso brano.

  Vacanze: un gruppo (composto da alcuni animatori e da altri giovani) si è preso l'impegno di portare in vacanza i ragazzi ad agosto, con la proposta di un'esperienza di discesa in canoa nelle gole dell'Ardeche (Francia).

 

7. Varie

La celebrazione dei Vespri proseguirà per il mese di luglio con la frequenza di un giorno alla settimana (giovedì).

L'apertura di S. Maria del Popolo nel mese di agosto dovrebbe essere garantita, da decidere se proporre la S. Messa domenicale come servizio alla città, spostando l'orario alle 21.00, oppure se mantenere l'orario delle 11.30 anche ad agosto.

 

 

I punti non discussi vengono rimandati all'incontro successivo.

 

Prossimo Consiglio: giovedì 13 luglio 2017.