7 settembre 2017

Presenti: Alberto Negrini, Stefano Grungo, Margherita Rastellini, Andrea Bernotti, Maria Eletta Bellini, Pietro Molina, Sabrina De Lenart, Massimo Tognoni, Miriam Ornati, Paolo Ornati e Silvana Parzini

Famiglia ospitante: Fam. Negrini

Ordine del giorno:

1.    Giornate di Comunità – Varazze 2017

2.    Calendario delle attività – ottobre – dicembre

 

1    Giornate di Comunità – Varazze 2017

Si condividono le riflessioni generali sulle giornate: ottima location, bel clima comunitario, bei momenti vissuti come vacanza insieme, bello l’incontro con Zhora e Amal, partecipazione alla riflessione con don Mauro e alla successiva condivisione, numerosa presenza ai lavori di gruppo, non si è riusciti a riflettere specificatamente sulle sollecitazioni proposte al Consiglio dal vescovo.

I coordinatori dei vari gruppi sintetizzano quanto emerso e qui di seguito si riportano le proposte significative sulle quali ci si sofferma per valutarne la fattibilità

-       Liturgia e chiesa: si raccoglie la proposta di anticipare la recita delle lodi alla domenica aggiungendo anche un momento di riflessione sulla vita comunitaria (Massimo si rende disponibile) e delle prove di canto (qualora vi fosse la disponibilità di coloro che suonano, si potrebbero anticipare le lodi, spostando le prove di canto dal sabato alla domenica e lasciando di sabato solo le prove in momenti particolari dell’anno).

Prima e dopo la S. Messa si concorda nel provare a migliorare il clima di raccoglimento con la musica ed evitando di usare la sacrestia come luogo di ritrovo. Si raccoglie la proposta di lasciare dei fogliettini con la frase significativa esposta in Chiesa per sollecitare la riflessione personale. Sarebbe opportuno avere un filo conduttore per catechesi e omelie della Messa comunitaria e/o di raggio (se ne rimanda la definizione al prossimo incontro).

Potrebbe essere realizzabile anche la proposta di un’intenzione di preghiera mensile, da proporre in occasione del 24 del mese.

Infine si decide di preparare meglio il rinnovo dell’adesione annuale consegnando la lettera della dedicazione per tempo in modo da aiutare la riflessione personale.

-       Carità: si auspica di poter coltivare la riflessione su come alimentare la carità nella nostra vita cercando di dare qualche stimolo e si conviene che bisognerà essere più attenti e tempestivi nel dare comunicazione a tutti dell’esito delle iniziative di carità della comunità. Si cercherà di migliorare nel coinvolgimento dei più giovani.

-       Spiritualità e formazione: gli esercizi spirituali e le giornate nei tempi forti sono gli appuntamenti più importanti un po’ per tutti, ma anche raggio e le preghiere comunitarie.

Si raccoglie la proposta di approfondimenti biblici, in particolare legandoli alla vita della comunità con la storia della Chiesa (necessita ulteriore approfondimento).

Positivo è il riscontro del pellegrinaggio a Lourdes con l’OFTAL, anche per la possibilità del servizio agli ammalati per i giovani.

Vi è l’esigenza di confrontarsi, al di là di raggio (lectio nei momenti di catechesi?).

-       Giovani: bella la presenza di tutti (adulti, animatori, ragazzi) e la riflessione intorno alla domanda ‘come far sentire i giovani in comunità come famiglia’. Si sente l’esigenza di conoscere le iniziative della comunità in modo più tempestivo (mail di comunità a tutti e non solo agli animatori). Attraverso lo stare insieme (anche con attività concrete, di carità – la mensa dei poveri -), scoprire la bellezza della fede. In via di definizione in programma annuale.

-       Comunicazione: emerge la necessità di creare strumenti per comunicare meglio all’esterno (Instagram ad esempio) e all’interno per comunicazioni varie.

 

2    Calendario delle attività – ottobre – dicembre

Stefano illustra una bozza di calendario per le iniziative da presentare all’assemblea di comunità prevista per l’1 ottobre. Si approvano indicativamente le proposte che dovranno essere condivise con don Mauro ed eventualmente integrate da iniziative vicariali o diocesane. Inoltre poiché alcune iniziative potranno essere organizzate da altri membri della comunità, è necessaria una verifica con essi prima della definitiva stesura.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 25 settembre 2017