12 ottobre 2017

Presenti: Alberto Negrini, Stefano Grungo, Margherita Rastellini, Andrea Bernotti, Maria Eletta Bellini, Sabrina De Lenart, Massimo Tognoni, Mirko Buganza

Famiglia ospitante: Eletta Bellini

Ordine del giorno:

1.    Calendario delle attività – ottobre – dicembre

2.    Tema giornate spiritualità

3.    Tema del Confronto con la Parola

4.    Preghiera mensile

5.    XIV Meeting

6.    Iniziative gruppo giovani

 

1    Calendario delle attività – ottobre – dicembre

Rispetto alla bozza di calendario ipotizzata e su sollecitazione dell’assemblea si ridefiniscono le seguenti iniziative: la cena natalizia diventerà pranzo degli auguri (magari con un catering) in data 17 mentre la visita a Casa Jona avverrà il 25 novembre in occasione di una festa della Comunità. Max propone per l’avvento la Novena Natale, alle ore 19 terminando non il 24 (Messa dei bambini) ma il 23 dicembre.

2    Tema delle giornate di spiritualità

Tra le proposte si ipotizza la lettera ai Romani capitolo 12 – Gv.15, 1-17 – vite e tralci. Max prenderà contatti con chi guiderà le giornate di esercizi per accordarsi sulle tempistiche e per concordare il tema. Si chiederà di iniziare il venerdì sera con la presentazione delle giornate ed il tema, proseguendo con 3 meditazioni nella giornata di sabato e una conclusiva la domenica, partenza dopo il pranzo.

3    Tema del Confronto con la Parola

Per il Confronto con la Parola si proseguirà con la I Corinzi nel tempo ordinario con il sussidio proposto da don Mauro, mentre in Avvento si sceglieranno brani coerenti con le meditazioni di Max alle lodi del mattino della domenica

4    Preghiera mensile

Don Guido è stato contattato da Miriam e Giulia e sono state coinvolte anche alcune ragazze del gruppo dei giovani che si erano dette interessate.

5    XIV Meeting

Il consiglio discute circa l’opportunità di spostare il Meeting a febbraio: valutati i pro e i contro si preferisce lasciare l’iniziativa nel mese di settembre. Per quanto riguarda la festa della Chiesa si valuta opportuno proseguire con iniziative come quelle svoltesi in passato (es. elevazione spirituale). Per il tema del prossimo anno si potrebbe tenere in considerazione il Sinodo dei giovani, ma si rimanda ogni decisione al prossimo incontro.

6    Iniziative gruppo giovani

Mirko riferisce che nel gruppo animatori si è discussa la proposta di partecipare al Capodanno a Basilea organizzato da Taizè proponendola ai giovani e ai ragazzi: il consiglio approva.

Max fa presente la necessità/opportunità di avere qualche nominativo in più come servizio ministranti; verranno contattati altri ragazzi proponendo il servizio.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 31 ottobre 2017.