Verbale del consiglio di giovedì 21/12

Erano presenti i seguenti consiglieri: Alberto Negrini, Massimo Tognoni, Margherita Rastellini, Sabrina De Lenart, Andrea Bernotti, Stefano Grungo; inoltre si sono aggiunti Antonietta Maronati ed Elisa Locatelli.



Punti all’ordine de giorno:

  1. Proposta fatta dal Vescovo in merito al finanziamento di un progetto sul tema dei giovani

  2. Beatificazione di Teresio Olivelli

  3. Meeting 2018

  4. Calendario delle iniziative di inizio anno

  5. Varie

Punto 1) si è fatto un breve riassunto di quanto accaduto durante l’ultimo incontro avuto in curi tra il Vescovo, alcuni rappresentanti del mondo laicale ed alcuni sacerdoti. Dopo una discussione sull’argomento si è deciso di comune accordo che la nostra posizione, già per altro espressa al Vescovo, attraverso una mail di Pietro, è quella di essere disponibili alla collaborazione, qualora ci venga richiesta, sempre compatibilmente con le nostre forze e capacità.

Punto 2) la beatificazione di Teresio Olivelli avrà luogo sabato 3 febbraio alle 10,30 presso il palazzetto di via Gravellona a Vigevano. Esistono due modalità di iscrizione all’evento, entrambe gratuite, una personale e una come gruppo. Poiché le iscrizioni dovrebbero pervenire entro la fine dell’anno, è stato deciso di inoltrare una mail a tutti gli aderenti alla comunità per chiedere entro il 26 la propria disponibilità a partecipare all’evento in modo che si possano prenotare un numero di posti adeguato; tuttavia qualora non arrivassero risposte, visto il periodo di festa, comunque Massimo si preoccuperà di fare una prenotazione per 10 posti in rappresentanza della comunità

Punto 3) Antonietta ha fatto un riassunto di quanto detto durante l’incontro che si è tenuto il giorno 9 a casa Grungo per discutere dell’argomento; in tale data erano emerse due distinte idee una era quella di celebrare i 60 anni di storia di GS, che ricorreranno il prossimo anno, con un evento celebrativo rivolto a tutte le persone che in questi anni sono passati dalla comunità e per ribadire quanto di bello è nato da questa esperienza; l’altra era quella di prendere come spunto la tesi di Elisa e utilizzare questa come base per la pubblicazione di un libro e quindi per poter strutturare un meeting sul tema dell’educazione (argomento trattato dalla tesi). Il consiglio, vista anche la disponibilità della fondazione don Comelli, nella persona di Antonietta, e quella di Elisa, sostiene questa seconda ipotesi e delegando alla Fondazione la redazione del libro (si suggerisce solo di coinvolgere, oltra a coloro che Elisa ed Antonietta riterranno più opportuno, anche Miriam Ornati) ed invece Stefano a contattare Clara Gagliati, Alessandra Ferrari Bardile, Beppe Firpo per la realizzazione degli incontri di contorno sul tema dell’educazione.

Punto 4) si è analizzato il calendario che con le catechesi settimanali del Vescovo previste per 5 giovedì a partire dall’11 gennaio in poi e gli appuntamenti già pre costituiti, risulta molto fitto; si decide pertanto a gennaio di non fare nessuna catechesi e/o assemblea che verranno rinviate a Febbraio/Marzo. Per quanto riguarda la quaresima si stava valutando l’ipotesi di rimandare la giornata di spiritualità non alla prima ma alla seconda domenica. Entro la fine dell’anno uscirà una proposta che verrà discussa durante il prossimo consiglio. Per Capodanno, si organizzerà la solita cena in vicolo con chi sarà presente, Stefano si incarica di tirare le fila di questo.

Punto 5) non sono state presentate varie

Alle ore 23,00 il consigli si chiude; il prossimo consiglio è fissato per mercoledì 10 gennaio