Verbale n°3 del Consiglio di Comunità – 26 gennaio 2018
Presenti: Alberto Negrini, Stefano Grungo, Margherita Rastellini, Andrea Bernotti, Maria Eletta Bellini, Sabrina De Lenart, Pietro Molina
Assenti: Massimo Tognoni
Famiglia ospitante: Molina
Ordine del giorno:
Rinnovo adesioni
Giornate di comunità di settembre
Progetto accoglienza
Visita a Casa Jona – iniziativa quaresimale
Incontri con i ragazzi su particolari tematiche
Richiesta di sostegno da parte della Confraternita
Rinnovo adesioni
Si condividono i nominativi di coloro che hanno rinnovato l’adesione e delle nuove adesioni.
Poiché alcuni aderenti non erano presenti alla S. Messa o non hanno ancora rinnovato il proprio desiderio di aderire, si decide di contattarli personalmente. Margherita terrà l’elenco degli aderenti e farà da riferimento.
Giornate di comunità di settembre
Il Consiglio valuta alcune proposte di località di montagna: si decide di contattare alcune case di ospitalità e di riferire entro il prossimo incontro, così da poter prendere una decisione entro il prossimo incontro del consiglio.
Progetto accoglienza
Dopo aver fatto il punto sulle questioni economiche nello scorso incontro, si condividono alcune riflessioni più generali su questa iniziativa comunitaria.
Eletta relaziona in merito, sottolineando come il progetto stia sostenendo la famiglia accolta anche sul piano della relazione (soprattutto grazie alla famiglia tutor) e del supporto durante la settimana con la presenza di alcuni membri della comunità (accompagnamento a casa dopo la scuola e supporto per i compiti). Vi sono state alcune occasioni di incontro (giornate di Varazze e pranzi di comunità) che andrebbero ulteriormente organizzate, così da poter coinvolgere anche altri aderenti nel progetto in momenti strutturati insieme (es. laboratori di cucina, ecc.)
Si decide di predisporre una mail da inviare a tutti per aggiornare su quanto finora avvenuto/fatto e rilanciare iniziative di incontro con la famiglia ospitata. Inoltre si decide di provare a coinvolgere alcune famiglie e ragazzi nell’organizzazione della festa di compleanno di aprile.
Visita a Casa Jona – iniziativa quaresimale
Si cercherà di coinvolgere anche i ragazzi in questa iniziativa, facendo riferimento ad Eletta
Incontri con i ragazzi su particolari tematiche
Pietro relaziona in merito all’incontro avvenuto con la Pastorale Sociale e su come i ragazzi sollecitino incontri simili. Tale punto, apre la discussione in Consiglio sulla situazione attuale anche del gruppo giovani: si decide di fissare un incontro ad hoc in aprile.
Richiesta di sostegno da parte della Confraternita
Alberto relaziona in merito alla richiesta del Priore: poiché le offerte della Messa domenicale, che erano cresciute con don Luca, si sono quasi dimezzate si chiede un sostegno alla Comunità. Il Consiglio approva una offerta di 50 euro mensili.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 19 marzo