Verbale del consiglio di lunedi 09/04
Erano presenti i seguenti consiglieri: Pietro Molina, Alberto Negrini, Sabrina De Lenart, Andrea Bernotti, Stefano Grungo; Eletta Bellini, era presente anche il diacono Massimo Tognoni ed Andrea Favazzi (che ospitava il consiglio).
Punti all’ordine de giorno:
Festa di Amal
Catechesi del 22 Aprile
Programma del mese di maggio
Visita Pastorale
Proposta di incontro dei giovani
Varie
Punto 1) Eletta fa il punto della situazione dicendo che Chiara della Ventura e Cristina Bandini si stanno occupando dell’organizzazione e del regalo, Amal ha già invitato alcuni compagni oltre ad amici della comunità; tutto procede secondo il programma.
Punto 2) Nei giorni antecedenti il consiglio Max ha inoltrato a tutti i consiglieri uno schema della riflessione che vorrà tenere la mattina di domenica 22 , il tema sarà la preghiera comunitaria. Tutti hanno apprezzato il lavoro svolto e concordano sulla bontà del tema, si incarica Max di estrarre, dal documento preparato, una traccia di meditazione da lasciare a coloro che parteciperanno per la meditazione personale
Punto 3) Per il mese di Maggio si decide di recitare il rosario dal lunedi al venerdi alle ore 19,00; sarà compito di coloro che normalmente garantiscono l’apertura della chiesa guidare i rosari, il diacono suggerisce di aggiungere alla preghiera anche la recita dei vespri, si decide di lasciare a coloro che apriranno la chiesa la decisione se al termine del rosario recitare anche i vespri. Il sabato i vespri verranno recitati alle 19,00 a cura dei ragazzi delle superiori, mentre la domenica saranno i giovani universitari ad animare il rosario alle 21,15. E’ compito del presidente parlare con Don Mauro per informarlo degli orari dei rosari che verranno messi nel programma della parrocchia.
Il giorno 13 maggio ci sarà un’assemblea di comunità durante la quale si affronterà il tema della visita pastorale e del piano pastorale del Vescovo.
Per il week-end dal 18 al 20 i giovani universitari si troveranno con Max per un ritiro spirituale.
Per il week-end 26-27 maggio si era pensato di fare un pellegrinaggio per il quale Cristina Bandini si è interessata; tra le varie proposte emerse si è deciso di scegliere un itinerario che prevede come meta principale la città di Padova; si incarica Margherita di tenere i contatti con Cristina per dettagliare meglio l’iniziativa e procedere con la pubblicazione di un volantino e la raccolta delle iscrizioni.
Si decide inoltre di fare un’altra catechesi la mattina del giorno 10 giugno in concomitanza con il giorno in cui faremo la festa di comunità (Sabrina sente per la disponibilità della cascina)
Punto 4) Stefano riferisce il colloquio con Don Mauro, e si ribadisce che la S. Messa di domenica 3 giugno verrà celebrata in duomo alle 10,30 e che tutto il consiglio parteciperà alla serata in cui il vescovo incontra il consiglio pastorale parrocchiale. Si inviterà chi può a partecipare alla funzione del giovedi mattina delle ore 10,00 presso la chiesa della Madonna della Neve. Per quanto riguarda la serata di giovedi 7, in cui il Vescovo incontrerà la Comunità, si è pensato di proporre a Don Mauro, il quale a sua volta parlerà con il Vescovo, di invitare Sua Eccellenza per una cena frugale in vicolo, in modo che possa vedere la nostra casa, nella quale non è mai stato, e si possa poi parlare in maniera fraterna un po’ della nostra comunità ed abbia anche modo di conoscerci personalmente. L’idea era poi di trasferirci in Chiesa per una preghiera, a questo proposito avremmo sentito se don Mauro aveva qualche idea oppure potevamo fare noi secondo i nostri carismi. Pertanto Stefano sentirà don Mauro in merito a questo ed, in base alle sue risposte, si deciderà cosa fare.
Punto 5) Max relazione su una richiesta che il gruppo dei più giovani gli ha fatto, ovvero quello di incontrare gli adulti su alcuni temi che stanno loro a cuore e sul quale in maniera paritetica, senza cioè lezioni di cattedra, avere l’opinione degli adulti. Il consiglio approva questa iniziativa e la sostiene, mostrando anche la disponibilità a partecipare, ma incarica Max di farsi da gestore della cosa sia per capire quali adulti invitare di volta in volta e sia per fare da moderatore nel caso in cui si rendesse necessario
Punto 6) Varie:
l’inaugurazione della nuova sede dell’associazione Il Focolare, prevista per il 22 aprile; si decide di inoltrare una mail con il volantino.
Max informa il consiglio che con i ragazzi delle superiori si farà un ritiro i giorni 29-30 giugno e 1 luglio a Gignese
Stefano informa che sabato 14 ci sarà una raccolta della caritas davanti ad alcuni supermercati cittadini per i turni che rimangono scoperti si decide prima di chiedere ai ragazzi delle superiori e poi se dovessero rimanere dei buchi si decide se fare una mail oppure un contatto diretto.
Eletta espone al consiglio che, a causa dei suoi impegni lavorativi, la gestione delle molte attività che la segreteria comporta, nonché la tempestività con la quale a volte è richiesto di intervenire, le diventa difficoltosa, dopo una discussione su come poter risolvere il problema, si decide che Eletta proverà a contattare qualcuno del gruppo degli universitari, affinchè si occupi di gestire la parte del sito, social e newsletter, ci aggiorneremo su questo punto il prossimo consiglio.
Tra i punti rimasti in sospeso dallo scorso incontro era la scelta dei membri che il consiglio della comunità deve esprimere per il consiglio fondazione don Comelli che è in scadenza; vista l’ora ed in considerazione che non è ancora stata stabilita la data del prossimo consiglio della fondazione, si decide di rinviare il punto al prossimo incontro.
Massimo porta a conoscenza del consiglio due sollecitazioni che riguardano la figura dei ministranti, la prima è la necessità che nella nostra chiesa ci siano, oltre al diacono, anche dei ministranti; la seconda è che dalla sua parrocchia di provenienza alcuni ragazzi hanno espresso volontà di seguire Massimo presso la nostra chiesa. A proposito della prima sollecitazione al momento non ci sono ragazzi che possano essere inseriti, si potrebbe nel caso chiedere, quando gli impegni lavorativi glielo consentono, a Federico Naj. Per la seconda sollecitazione Massimo ha detto che ai ministranti che già volevano seguirlo aveva già proposto di attendere fino a giungo 2018. Arrivando questa scadenza Max ha posto il problema all’attenzione del consiglio che, se da un lato ha ribadito che noi siamo aperti ad accogli sia i ministranti che le loro famiglie, sarebbe opportuno che prima di prendere qualsiasi decisione Massimo si confronti con don Mauro in quanto vicario cittadino e parroco della cattedrale da cui noi dipendiamo. Qualora don Mauro fosse d’accordo spetta a Max decidere come muoversi ulteriormente.
Alle ore 23,30 il consigli si chiude; il prossimo consiglio è fissato per lunedì 23 aprile