Verbale del Consiglio di Comunità del 23/04/2018
Il consiglio inizia alle 21.20
Sono presenti i consiglieri Stefano Grungo, Margherita Rastellini, Alberto Negrini, Pietro Molina, Andrea Bernotti, Eletta Bellini e Sabrina De Lenart. Partecipa anche il Diacono Massimo Tognoni.
Ordine del giorno
1) Pellegrinaggio del mese di maggio
2) Visita pastorale
3) Proposta della comunità per il nuovo consiglio della Fondazione
4) Aggiornamento meeting
5) Festa di comunità
6) Varie
1) Pellegrinaggio del mese di maggio
Data la concomitanza con la festa della scuola don Comelli (26/05), che coinvolge alcune famiglie della Comunità, si decide di sostituire il pellegrinaggio di due giorni con un pellegrinaggio a piedi alla Madonna del Campo con partenza dopo la S. Messa di domenica 27. Si valuterà se proporre un pellegrinaggio lungo (Assisi?) per il Beato Matteo.
Max approfitta dell’occasione per far presente la necessità di rivedere i turni per l’apertura settimanale della chiesa alle 19.00, perché sono sopraggiunti impegni per alcune persone.
2) Visita pastorale
Stefano riassume gli appuntamenti. Come concordato nel precedente consiglio, ha proposto a don Mauro una cena con il Vescovo in via Cilea prima della preghiera di giovedì 7. Per la serata don Mauro riferisce che non c’è nessun vincolo, salvo quello di lasciare uno spazio per il Vescovo. Per il resto abbiamo libertà di impostare l’appuntamento come riteniamo più opportuno. Eletta chiede se conviene delegare o comunque coinvolgere il gruppo liturgico. Margherita propone una preghiera in stile Taizè, che è lo stile della preghiera mensile della comunità, invitando i ragazzi (Miriam e Giulia) a farsi carico dell’organizzazione e cercando di coinvolgere anche il coro (Chicco Romussi). Si opta per questa alternativa.
(Stefano si assenta per motivi familiari alle 21.45)
3) Proposta della Comunità per il nuovo consiglio della Fondazione
È in scadenza il consiglio della Fondazione Don Comelli, a cui la Comunità partecipa con tre membri in aggiunta al presidente, membro di diritto. Si decide di chiedere a
Don Luca Discacciati
Maria Grazia Socci
Tonino Zanetti
Aldo Locatelli
In caso sia necessario, Alberto e Pietro si rendono disponibili.
4) Aggiornamento meeting
Continua il lavoro che parte dalla tesi di Elisa Locatelli. Stanno lavorando per le raccogliere le integrazioni:
Beppe Branca (contributi di insegnanti colleghi di don Comelli)
Roberto Giuliani (storia di GS meno recente)
Andrea Ferrari Ginevra (storia di GS recente)
Federico Battaglia (testimonianze di persone che hanno conosciuto don Comelli e oggi svolgono professioni inerenti all’educazione)
Miriam Ornati (unirà i vari contributi)
Il materiale sarà pronto in maggio e successivamente impaginato da Federico, per essere stampato possibilmente in luglio.
A settembre ci sarà un incontro, in cui il libro sarà presentato da un esponente della fondazione Toniolo di Milano. Si proporrà il confronto di modelli educativi
In un seconda serata si inviterà un personaggio che possa far presa sui giovani (ancora da definire)
Una terza serata prevede uno spettacolo realizzato da ragazzi dell’istituto Bachelet di Abbiategrasso sulla Shoah. Esperienza educativa con ragazzi
(Stefano rientra alle 22.15)
5) Festa di comunità (10/06)
Come negli ultimi anni, si terrà presso la Cascina Beccaria, che ha confermato la disponibilità.
Prima della S. Messa ci sarà una catechesi a cura di Max.
Max propone di rendere stabile, per giorni delle catechesi il seguente orario: ore 9.30/10.00 lodi, a seguire catechesi e alle 11.00 ora media. Il consiglio accoglie la proposta.
Si dovranno organizzare le pulizie e la cucina con un congruo numero di volontari in modo da non gravare sempre su Lucia e Carmen.
Per la griglia si chiederà a Roberto Giuliani, Riccardo De Filippi e Marco Ganimede
Il pomeriggio sarà lasciato libero
6) Varie
a) Assemblea di comunità (13/05)
Si stabilisce di affrontare i seguenti argomenti:
Apertura di Max con considerazioni sul piano pastorale
Bilancio dell’andamento della comunità (da valutare nel consiglio precedente l’assemblea) e preparazione dell’incontro con il Vescovo durante la visita pastorale
Progetto accoglienza
Aggiornamento meeting
b) Progetto accoglienza
E’ probabile che in tempi abbastanza brevi si inizi un percorso con un nuovo nucleo familiare, in quanto si prospetta una soluzione stabile per il nucleo attualmente presente.
Emerge l’esigenza di fare il punto sul coinvolgimento della comunità nel progetto e di fare un bilancio dell’esperienza fino a oggi.
Si ricorda anche che occorre completare alcuni lavori nell’appartamento (sostituzione serramenti).
c) Supporto segreteria e comunicazione
Eletta riporta le difficoltà a individuare un momento in cui, insieme a Margherita, incontrare gli universitari per esporre le esigenze di supporto alla segreteria del consiglio e alla comunicazione attraverso email, sito e social.
Stefano obietta che la tempestività della comunicazione è importante e se ci sono queste difficoltà conviene trovare anche un altro sostegno.
Alberto si rende disponibile a gestire le comunicazioni via email e, se la proposta agli universitari prende piede, ad accompagnarli.
d) Giornate di comunità di fine agosto/inizio settembre
E’ confermato che si terranno a Cogne. Si opta per il viaggio in pullman.
Il prossimo Consiglio è fissato per mercoledì 2 maggio.
Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio termina alle 23.15.