Verbale del Consiglio di Comunità del 02/05/2018
Il consiglio inizia alle 21.30
Sono presenti i consiglieri Stefano Grungo, Alberto Negrini, Pietro Molina, Andrea Bernotti, Eletta Bellini e Sabrina De Lenart. Partecipa anche il Diacono Massimo Tognoni.
Ordine del giorno
1) Preparazione assemblea 13/05
2) Consiglio fondazione
3) Festa di comunità
4) Pellegrinaggio a Madonna del Campo
5) Incontro Max con i ragazzi
6) Preghiera per la visita pastorale
7) Varie
Vengono trattati con precedenza i punti per cui è richiesta la presenza di Max, che non si può trattenere oltre le 22.30
5) Resoconto dell’incontro di Max con i ragazzi
Sono stati organizzati i rosari dei sabati di maggio
Per quanto riguarda la proposta di confronto con gli adulti, i ragazzi si sono detti contenti che sia stata accolta la sollecitazione per un primo incontro in giugno. Hanno espresso il desiderio che l’incontro di confronto sia reso strutturale con settembre.
Per il 2/6 è previsto un incontro per definire le modalità del momento di confronto con gli adulti e per preparare gli esercizi di Gignese (29/6-1/7). Al momento, agli esercizi sono iscritti sei ragazzi. Federico Naj parteciperà per assistere Max
Gruppo giovani adulti
Saranno in sei al ritiro di Concenedo.
Max proporrà un incontro di verifica sugli incontri svolti e di programmazione.
1) Preparazione assemblea 13/05
Programma
Breve presentazione del piano pastorale da parte di Max
Bilancio andamento della comunità
Proposte per incontro con il Vescovo
Progetto accoglienza
Bilancio e proposte per incontro con il Vescovo
Max propone di chiedere al Vescovo quale ruolo può avere la comunità nell’unità pastorale del centro città
Il consiglio si confronta a lungo sull’andamento della comunità nell’ultimo anno. Si stabilisce che, per avviare il confronto in assemblea, i consiglieri esporranno brevemente le proprie riflessioni, per poi lasciare spazio agli altri membri della comunità.
Progetto accoglienza
Come già riportato nei precedenti consigli, la prima esperienza con il nucleo familiare attualmente si sta concludendo con una soluzione stabile in un altro alloggio, che dovrebbe diventare effettiva nel mese di giugno. Margherita ha condiviso una relazione del recente incontro di verifica a cui hanno partecipato alcuni membri del consiglio e della comunità maggiormente coinvolti nel progetto, membri del consiglio della Fondazione don Comelli e Claudia Boselli, nostro riferimento in Caritas. C’è stata una valutazione ampiamente positiva sotto tutti gli aspetti anche da parte di Caritas e si vuole continuare a sostenere la relazione con il nucleo che sta concludendo il proprio percorso.
L’auspicio è di riprendere in settembre con l’accoglienza di un nuovo nucleo.
2) Consiglio Fondazione Don Comelli
Tonino Zanetti, Don Luca Discacciati e Aldo Locatelli hanno confermato la propria disponibilità a essere designati per il Consiglio della Fondazione Don Comelli
Maria Grazia Socci ha dato disponibilità a collaborare per l'iter di riconoscimento giuridico ma non a entrare nel consiglio
3) Festa di comunità
Procede l’organizzazione. Non ci sono novità di rilievo da segnalare.
4) Pellegrinaggio a Madonna del Campo
Roberto Giuliani si è reso in linea di massima disponibile per l’organizzazione. A breve si confronterà con Margherita per definire alcuni aspetti.
6) Preghiera per la visita pastorale
Miriam e Giulia si sono rese disponibili per preparare il momento di preghiera, cercando di coinvolgere anche il coro
7) Revisione degli elenchi degli aderenti e contatti. Si torna sul punto dell’assemblea, decidendo di estendere espressamente l’invito al pubblico più ampio possibile.
Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio termina alle 00.15.
Il prossimo Consiglio è fissato per lunedì 21 maggio.