Verbale del Consiglio di Comunità dell’11/06/2018


Il consiglio inizia alle 22.00


Sono presenti i consiglieri Stefano Grungo, Margherita Rastellini, Alberto Negrini, Pietro Molina, Andrea Bernotti e Sabrina De Lenart. È presente anche don Luca Girello, che ospita il Consiglio.


Ordine del giorno


1) Bilancio visita pastorale e festa di comunità

2) Programmazione estiva delle iniziative

3) Preparazione delle giornate di settembre (aspetti organizzativi e contenuti)

4) Sviluppi progetto accoglienza

5) Varie


1) Bilancio visita pastorale e festa di comunità


Si ascoltano le opinioni. L’evento è giudicato generalmente positivo. Per quanto ci riguarda, ci sono importanti aspetti da approfondire, anche nella due giorni di settembre, in particolare a proposito del ripensamento del ruolo dei laici nel contesto di comunità che sempre più spesso vedranno un sacerdote solo occasionalmente. La prospettiva dovrà essere quella del prossimo sinodo diocesano. Anche l’appuntamento di giovedì è stato considerato positivamente, sia nell’incontro con il Vescovo nella casa vicolo Cilea, sia nel momento di preghiera in Chiesa.


La festa di comunità è stata un buon momento di incontro e si è svolto per il meglio, anche se la partecipazione non è stata numerosa, specialmente in alcune fasce di età.


2) Programmazione estiva delle iniziative


La celebrazione dei Vespri e l’incontro di Confronto con la Parola proseguiranno fino alla fine di giugno.


La S. Messa mensile potrebbe essere sospesa per il mese di luglio, secondo le presenze (che saranno verificate la settimana prima), mentre sarà certamente celebrata ad agosto. Si propone di sospendere la celebrazione festiva nei giorni 12, 15 e 19 agosto, per riprendere regolarmente dal 26.


Alberto propone, per l’anno prossimo, di sospendere la celebrazione del lunedì dell’Angelo, data la scarsissima partecipazione. C’è consenso in proposito.


3) Preparazione delle giornate di settembre


Si partirà alle 19.30 di venerdì 31/08, mentre il rientro è previsto per domenica 02/09 nel tardo pomeriggio, con cena durante il ritorno.


Per quanto riguarda i contenuti, sono stati segnalati due spunti: il bilancio dell’anno di comunità trascorso e già proposto in assemblea e le sollecitazioni del Vescovo durante la visita pastorale, in vista del sinodo diocesano. Si decide di proporre un gioco di ruolo in gruppi con lo scopo di arrivare a una valutazione delle attività della Comunità. Il consiglio preparerà una traccia introduttiva per preparare i lavori dei gruppi.


4) Sviluppi progetto accoglienza


È in corso il trasloco del primo nucleo familiare che, dopo aver ottenuto una sistemazione stabile, sta concludendo la sua esperienza. Si è già prospettata una nuova emergenza, che verrà presentata più compiutamente durante il prossimo consiglio della Fondazione don Comelli con Caritas.


5) Varie: Nessuna


Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio termina alle 23.55.


Il prossimo Consiglio è fissato per giovedì 28/06.

1