Verbale del Consiglio di Comunità del 27/08/2018


Il Consiglio inizia alle 21.35


Sono presenti i consiglieri Stefano Grungo, Margherita Rastellini, Alberto Negrini, Pietro Molina, Eletta Bellini, Sabrina De Lenart e Andrea Bernotti. Sono presenti anche il diacono Massimo Tognoni e Sara Comelli, che insieme a Stefano ospita il Consiglio.


Ordine del giorno


1) Giornate di Cogne, aspetti organizzativi

2) Progetto accoglienza

3) Varie


1) Giornate di Cogne, aspetti organizzativi


Al momento ci sono 38 iscritti. Non potrà partecipare il nuovo nucleo familiare che ospiteremo nell’appartamento del Don.


Programma


Sabato


Mattina: Lodi, meditazione di Massimo, riflessione personale

Pomeriggio: lavoro di gruppo (gioco di ruolo), presentazione meeting, vespri


Domenica


Mattina: Lodi, punto sul progetto accoglienza, restituzione lavoro di gruppo

Pomeriggio: libero


Margherita ed Eletta illustrano la struttura del lavoro di gruppo. Stefano chiede che venga letto lo statuto, almeno l’articolo 2, in preparazione o in apertura dei lavori di gruppo. La meditazione di Massimo fornirà punti di riferimento che sarà opportuno tenere presente nei lavori.


Si passano in rassegna aspetti pratici legati all’organizzazione delle giornate.


2) Progetto accoglienza


Sabrina illustra i lavori eseguiti nell’appartamento fino ad ora.

Si sono seguite le indicazioni della referente Caritas Claudia Boselli sulla qualità e la misura del coinvolgimento del nucleo ospite. Altrettanto sarà fatto per la verifica dei tempi dell’ingresso. I lavori, in parte eseguiti insieme, hanno consentito di iniziare il consolidamento del rapporto con la famiglia.


3) Varie


Andrea riporta la proposta dei nuovi ospiti della casa del Don, comunque rientrante nell’ambito del progetto accoglienza, di realizzare statuine del presepe da mettere in offerta in chiesa nel prossimo periodo di Avvento. La famiglia ritiene di essere in possesso di doti artistiche sufficienti e avanza la proposta per contribuire al proprio sostentamento e per sostenere le spese della chiesa e della comunità, a cui anderebbe una parte delle offerte ricevute. Non ci sono obiezioni di principio da parte del Consiglio. Si suggerisce di verificare l’impegno economico e di lavoro richiesto e di valutare se sia opportuno, per evitare sprechi anche di forze, prendere in considerazione prenotazioni.


Alberto aggiorna sui lavori del meeting. Si prevede un incontro con il Vescovo per la presentazione dell’iniziativa. Massimo prenderà contatti.


Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio termina alle 22.55.


Il prossimo Consiglio è fissato per mercoledì 12 settembre.

1