Verbale del Consiglio di Comunità del 12/09/2018


Il Consiglio inizia alle 21.35


Sono presenti i consiglieri Stefano Grungo, Margherita Rastellini, Alberto Negrini, Pietro Molina, e Andrea Bernotti. Sono presenti anche il diacono Massimo Tognoni e Silvana Parzini, che insieme ad Alberto ospita il Consiglio.


Ordine del giorno


1) verifica su due giorni di Cogne e analisi dei lavori di gruppo

2) questionario sulle attività della comunità

3) definizione calendario 

4) progetto accoglienza 

5) meeting 

6) varie



1) verifica su due giorni di Cogne e analisi dei lavori di gruppo


Viene avviata una discussione sulla partecipazione degli iscritti. Si discute inizialmente del ruolo della formula di adesione. Per sollecitare tutti i membri a contribuire alla vita della comunità e ravvivare il senso di appartenenza, specialmente di chi non riesce a essere presente con continuità. Stefano propone di scegliere un segno (per esempio un’icona) itinerante. Tutte le famiglie lo accoglieranno a turno per un breve periodo con l’impegno di pregare quotidianamente per la comunità almeno durante il tempo della custodia. Si cercherà una persona o un gruppo all’esterno del consiglio per l’organizzazione. Si propone di affidare l’incarico agli universitari.


2) questionario sulle attività della comunità


Come era già stato fatto alcuni anni fa, si stabilisce di proporre ai membri della comunità un questionario per valutazioni sull’adeguatezza della nostra proposta.

Partendo dalla bozza preparata da Federico, si provvede alla messa a punto del questionario. Si decide che sia nominativo e non anonimo


3) definizione calendario 


Si decide di fissare la prima catechesi per il 30/09 e spostare la prossima assemblea al 22/10 per consentire la distribuzione e l’analisi dei questionari. Saranno avviate le attività ordinarie fino all’inizio dell’Avvento (attività settimanali e S. Messa del 24). Saranno nel frattempo fissati anche gli esercizi spirituali Le iniziative saranno in seguito riviste alla luce dei questionari che saranno proposti alla comunità e discussi nell’assemblea del 21/10.


4) progetto accoglienza 


La nuova famiglia è entrata nell’appartamento, che è stato rimesso a nuovo. Caritas ha ulteriormente contribuito negli ultimi giorni con un divano dal proprio magazzino. I due giovani sono attivi e collaborativi. Ci occuperemo a breve del cambio di residenza. I prossimi obiettivi sono il miglioramento della lingua e il lavoro.


5) meeting 


Urgenze: distribuzione delle locandine e dei volantini. I libri sono stati stampati e saranno disponibili a giorni.


6) varie


Margherita comunica che la Confraternita di S. Giacomo ha chiesto di potersi servire della chiesa di SMdP per il rito di consegna delle credenziali ai pellegrini della Lomellina. Il Consiglio è d’accordo. Anche la Confraternita, già interpellata, ha espresso il proprio consenso.


Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio termina alle 23.45.


Il prossimo Consiglio è fissato per lunedì 1 ottobre.