Verbale del Consiglio di Comunità del 01/10/2018
Il Consiglio inizia alle 21.35
Sono presenti i consiglieri Stefano Grungo, Margherita Rastellini, Alberto Negrini, Pietro Molina, Eletta Bellini, Sabrina De Lenart e Andrea Bernotti. Sono presenti anche Andrea Ferrari Ginevra per la relazione sul sinodo, Federico Battaglia e Silvana Parzini, che insieme ad Alberto ospita il Consiglio.
Ordine del giorno
1) Resoconto questionari e programma dell’anno
2) Esercizi spirituali
3) Sinodo (relazione di Andrea Ferrari Ginevra)
4) Varie
1) Resoconto questionari e programma dell’anno
Interventi di Silvana e Federico a proposito dei questionari.
Silvana osserva che le catechesi dovrebbero avere un filo conduttore e, dato che manca un momento di riflessione personale e confronto, dovrebbero essere molto concrete. Le giornate di spiritualità in seminario sono molto difficoltose, benché don Mauro sia molto bravo. Confronto con la Parola, è molto importante, ma bisogna trovare una nuova modalità.
Riflessioni di Federico. La parte importante è la terza, sull’assunzione di responsabilità. Nell’insieme delle iniziative vedo lo specchio dell’identità della comunità, che è molto marcata. Nella proposta della comunità, l’aspetto spirituale è decisamente preponderante. Trovo meno spazio per le proposte che permettono alle inclinazioni e alle passioni dei singoli di essere condivise e coinvolgere il resto della comunità. Confronto sul rapporto con le realtà che si rendono autonome dalla comunità e sugli stimoli che la comunità offre ancora o non offre più.
Il consiglio si confronta sulle proposte per la comunità, in particolare sulle modalità del confronto con la Parola.
2) Esercizi spirituali
Margherita ha sentito Villa Cagnola a Gazzada, che può offrire anche un predicatore. La struttura è libera dalla sera di giovedì 1/11 fino a domenica 4/11 e può garantire il silenzio, se lo chiediamo. Si decide di iniziare gli esercizi la sera di venerdì 2 e di terminarli con il pranzo di domenica 4.
3) Sinodo (relazione di Andrea Ferrari Ginevra)
Il Vescovo sceglierà cinque persone per il Sinodo in rappresentanza della Consulta Diocesana delle Associazioni Laicali. Siamo invitati a proporre tre nomi, come le altre associazioni. Il consiglio stabilisce di designare tre fra Andrea Ferrari Ginevra, Pietro Molina, Agnese Jurkowska, Alessandra Ferrari Bardile e Chiara della Ventura.
4) Varie
Sono rimandate al prossimo consiglio
Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio termina alle 00.15.
Il prossimo Consiglio è fissato per mercoledì 10 ottobre.