Verbale del Consiglio di Comunità del 10/10/2018
Il Consiglio inizia alle 21.35
Sono presenti i consiglieri Stefano Grungo, Margherita Rastellini, Alberto Negrini, Sabrina De Lenart e Andrea Bernotti.
Ordine del giorno
1) Calendario delle attività fino a Natale
2) Discussione sulla proposta di un segno per la comunità
3) Preparazione dell’assemblea del 21/10
4) Scelta dei rappresentanti sinodo
5) Varie
1) Calendario delle attività fino a Natale
Si decide di presentare una proposta di calendario alla luce dei risultati del questionario distribuito fra gli aderenti.
Si manterrà la recita quotidiana dei vespri. Si propone di recitare la preghiera comunitaria terminati i vespri.
Per i tempi forti a partire dall’Avvento, si propone di anticipare alle 10.30 la recita delle lodi, per far seguire la preparazione della Messa, con la presentazione delle letture e possibilmente la prova di alcuni canti. A questo proposito, Stefano verificherà la disponibilità dei musicisti. L’intenzione è di dare centralità alla celebrazione per meglio santificare le feste in modo comunitario, trovando anche spazio per qualche momento di amicizia.
Giornate di spiritualità di avvento. Proporremo a don Mauro di impiegare anche la mattina con una meditazione e un momento di silenzio prima della Messa e poi la condivisione del pranzo. Se don Mauro avesse difficoltà a introdurre una meditazione anche al mattino, chiederemo disponibilità a Massimo o a un membro della comunità, come era stato fatto in passato. La proposta sarà ovviamente estesa alla parrocchia, se don Mauro lo riterrà opportuno. Se non fosse possibile utilizzare il seminario nella mattinata, sarà utilizzata la nostra Chiesa.
Proposte di formazione e incontro settimanali. Sarà chiesto all’assemblea di scegliere se mantenere il confronto con la Parola nella modalità tradizionale o, visti i risultati dei questionari, dedicare un incontro settimanale ad attività di formazione spirituale, a proposte culturali e momenti di amicizia. Nell’incontro settimanale, in particolare, dovrebbero trovare spazio l’adorazione, la preghiera di Taizè, e lectio mensili, queste ultime in particolare con l’intento di approfondire il confronto con la Parola. La scelta di avere un solo incontro settimanale è intesa a evitare concomitanze e a favorire la presenza.
Si propone di mantenere, con cadenza mensile, una catechesi domenicale con un momento di confronto. Ogni volta sarà annunciato il tema della catechesi successiva, in modo da dare l’occasione a chi lo desidera di verificarsi durante il mese sulla Parola proposta.
Se si sceglierà di adottare per la formazione spirituale una modalità diversa da quella tradizionale, sarà particolarmente urgente mantenere ogni mese la continuità della lectio o della catechesi, che diventerà il momento principale per la revisione personale e comunitaria alla luce della Parola.
Si sottolinea che in tutte queste proposte, specialmente negli incontri settimanali, è importante coltivare l’apertura verso l’esterno per avere occasione di incontrare almeno le persone più o meno vicine alla comunità e possibilmente anche altri.
Per il mese di ottobre il venerdì si reciterà il rosario in risposta alla richiesta del Papa.
La S. Messa mensile di novembre sarà anticipata al 23, dato che il 24 cade di sabato e la celebrazione prefestiva è sconsigliata, anche per la coincidenza con la solennità di Cristo Re.
2) Discussione sulla proposta di un segno per la comunità
Si sceglie di unire le proposte di Stefano (quaderno in cui si appuntano le intenzioni di preghiera delle famiglie ospitanti) e di Margherita (lampada la cui luce va alimentata).
Si propone che il passaggio del segno avvenga la domenica alla S. Messa. L’intenzione della settimana potrà essere inserita nella preghiera dei fedeli.
3) Preparazione dell’assemblea del 21/10
Si definiscono i punti da discutere
Presentazione dei risultati dei questionari
Presentazione delle proposte di attività
Illustrazione del segno
Introduzione al sinodo
Verifica sul meeting
Punto progetto accoglienza.
4) Scelta dei rappresentanti sinodo
Alessandra Ferrari Bardile e Andrea Ferrari Ginevra hanno accettato la proposta. Resta da sentire la disponibilità di Agnese Jurkowska.
5) Varie
Non ci sono varie
Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio termina alle 11.30.
Il prossimo Consiglio è fissato per giovedì 25 ottobre.